giovedì 29 settembre 2011

RICETTE FICHISSIME

Braciola nel letto di un fico
Ingredienti (per una persona):
Braciola di maiale
Rametto di rosmarino
3/4 fichi
Aceto balsamico
Olio extravergine d’oliva
Sale  pepe
Preparazione:
Spellare i fichi e tagliarli a spicchi.
Infarinare le braciole e metterle in una padella con un cucchiaio di olio extravergine e rosmarino. Lasciatele rosolare da entrambi i lati velocemente e poi ridurre la fiamma.
A cottura avanzata salare e pepare, aggiungere i fichi in padella e infine l’aceto balsamico.
Suggerimenti: se la salsa risulta a fine cottura troppo densa aggiungere un pochino di acqua  

Fichi lardellati con crudo di Parma e miele piccante
Ingredienti (per 2 persone):
4 fichi sodi
4 fette di prosciutto crudo di Parma
4 rametti di salvia
miele
1 peperoncino
Preparazione
Lavare i fichi e inciderli a croce sulla sommità, poi aprirli come un fiore. Inserire all’interno di ognuno un rametto di salvia già lavata. Arrotolare i fichi nella fetta di prosciutto e disporli nella pirofila da forno. Cuocerli per 4 minuti a 200 gradi fino a che il prosciutto non diventa leggermente accartocciato.
Nel frattempo tritare il peperoncino e aggiungerlo al miele.
Togliere i fichi dal forno e servirli subito con una spennellata di miele piccante.


4 commenti:

  1. La mia mamma potrebbe cucinare la prima in variante vegetariana...con il seitan al posto della braciola!!! Cmq...devono essere entrambe buonissime...anche perché noi in giardino abbiamo l'albero di fichi...e quelli che cadono io me li mangio sempre (quando ne mangio troppi mi viene anche un po' di maldipancia e la mamma mi dice parole!!!)! Bauuuuu bauuuuuuu! ;P

    RispondiElimina
  2. bella la variante vegetariana, da proporre!! Attento Pabloo...il solito goloso!! :-)

    RispondiElimina
  3. Salve ....super sito e super ricette quindi mi lancerò in varie prove . Una domanda inerente alla seconda ricetta : capito come tagliare i fichi a fiore ..mettere dentro la salvuia ma poi mi sono perso . Intendete che devo richiudere i " petali " del fico arrtolando attorno la fetta di prosciutto come per creare un cilindretto con dentro il fico intero prima di mettere in forno ? Se così fosse ....la fetta non si srotola ? Non uso niente per tenerla attorno al fico ?

    RispondiElimina
  4. Esattamente come dici...usando una fetta lunga di prosciutto dovresti riuscire ad arrotolare il fico senza problemi, altrimenti per sicurezza puoi usare uno stuzzicadenti o dello spago da cucina.

    RispondiElimina