lunedì 5 settembre 2011

DALLA CAPITALE DELLA MODA: "GâTEAU MOELLEUX AUX POMME"

Una nota dolce in questa giornata un po' grigia... ringraziamo la nostra amica Sandra che ci ha svelato i segreti per una torta di mele soffice e tutta francese...Et voilà!

Ingredienti:

Zucchero - 6 cucchiai 

Farina - 3 cucchiai (+ un pò per teglia)
Maizena (Amido di Mais) - 3 cucchiai

Lievito - mezza bustina 

Burro - 75 grammi (+ un pò per teglia)

Latte - 6 cucchiai

Uova - 3

Mele - 4 golden grosse


Preparazione:
Preriscaldare il forno, mescolare zucchero, farina, maizena (Amido di Mais) in una terrina. Fare sciogliere il burro (anche in micro onde) in una scodella, aggiungerci il lievito e mescolare quando il burro è ancora caldo. Versare il burro e lievito nella terrina con zucchero - farina - maizena. Aggiungere il latte, le uova e mescolare finche l'impasto diventa omogeneo. Il preparato è pronto. Sbucciare le mele, tagliarle in pezzi irregolari di circa 2 cm di spessore e porre in un altro contenitore. Aggiungere un pò di zucchero e un pò di farina sulle mele. Versare le mele nel preparato, mescolare.
Imburrare la teglia (Stampo da plum cake in pyrex), infarinarla per renderla anti aderente. Versare il preparato nella teglia ed informare per 35 minuti; se il colorito non è ancora dorato, prolungare la cottura per altri 5 minuti. 



Un dolce che anche dopo una grande abbuffata viene apprezzato da tutti.
Si può servire sia tiepido che freddo da frigo, e anche con una soffice crema inglese.




1 commento: