mercoledì 28 settembre 2011

LOISON: IRRINUNCIABILI DOLCI TENTAZIONI

Che sia classico con uvetta sultanina e profumati canditi di cedro calabro ed arancia siciliana oppure Mandorlato, aromatizzato al Prosecco, che sia al Mandarino o al Fico, il Panettone resta indiscutibilmente il vero protagonista del Natale.
Ma perché non mangiare il Panettone tutto l’anno e farne il Dolce della Domenica che coccoli il nostro corpo ed il nostro spirito?
Cuoche coi tacchi con Dario Loison

Da qui nasce, in Loison Pasticceri dal 1938 (di Costabissara Vi), l’idea di Insolito Panettone.
Un Panettone che pur senza perdere la sua essenza e la sua identità di dolce tradizionale natalizio,  si fa presenza quotidiana nelle famiglie tutto l’anno e, perché no, si lascia manipolare e trasformare come creta nelle mani di un abile artigiano.
È così che dal 2003, assieme ad alcuni amici chef, Dario Loison ha iniziato a proporre delle cene a tema. Protagonisti di queste insolite serate, dei menu non ad alto valore glicemico ma con una diversa ripartizione degli zuccheri, che non vengono concentrati appunto solo in dolcissimi dessert ma vengono distribuiti in maniera innovativa anche su fantasiosi antipasti, primi e secondi.

Conosciamo Dario Loison, vulcanica fucina di idee, da alcuni anni e abbiamo avuto il piacere di provare queste innovative presentazioni il 27 maggio nella splendida Villa Corner della Regina di Cavasagra (Vedelago) in cui gli chef Peter Brunel (Ristorante Palagio 59 ) e Maria Luisa Bonetto, chef di Villa Corner, hanno preparato ben undici preparazioni (compreso il dessert), tutte a base di panettone per il terzo appuntamento della rassegna "Cena di Note" organizzata da Papageno.
Ma le idee curiose firmate Loison non finiscono qui, c’è qualcosa in serbo per voi che vi racconteremo al più presto…

Da seguire il sito www.loison.com e il blog www.insolitopanettone.com

Ecco il video tratto dal blog Insolito Panettone su Cena di Note con Loison:



1 commento:

  1. Questo è un mio sogno che si realizza!!! Io mangerei il panettone tutto l'anno! Betty

    RispondiElimina