mercoledì 4 gennaio 2012

UN "PESCEROSSO" NEL CENTRO DI FIRENZE

Oggi ospitiamo la ricetta dello chef FABIO BIANCONI del Ristorante PESCEROSSO a FIRENZE.
Fiorentino, un gigante di simpatia, Fabio ha appena inaugurato il suo locale in una delle piazze “storiche” più belle del mondo, nel centro storico di Firenze. Il Pescerosso propone un menù ben articolato che cambia settimanalmente introducendo di volta in volta il meglio di ciò che offrono il mare e le stagioni, un menù nel quale spiccano molti piatti a base di crostacei e i classici della cucina toscana di mare.
Bianconi ha 32 anni, e un importante curriculum con esperienze di altissimo livello in Italia e all’estero, quali lo Splendido di Portofino, al Bellevue di Cortina, Villa Cora, Baglioni , ristoranti di elite a Mosca.
Le linee guida della sua cucina? "Io parto dalle basi della cucina regionale toscana, prettamente toscana,  che poi rivisito attraverso le mie esperienze e dal mood del momento. Sono molto attento nella scelta delle materie prime. Ho la fortuna di vivere a Firenze, che dista dal mare appena mezz’ora di macchina ed è ancora abbastanza facile trovare  pescatori che arrivano dal mare con il pesce appena pescato, freschissimo, che mi assicura una qualità molto elevata."
Spaghetti alla chitarra con filetto di acciuga fresco, peperoni alla brace e briciole di pane tostate alla paprika

Ingredienti per 4 persone :
350gr Spaghetti alla chitarra secchi
400gr Filetti di acciuga freschi
 40 gr Peperone giallo
40 gr Peperone rosso
100 gr Midolla di pane
Paprika q.b
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe qb
5 gr Prezzemolo tritato

Preparazione:
Prendete le acciughe fresche, privatele della lisca centrale passandole sotto dell’acqua corrente e nel frattempo cuocere i peperoni sulla griglia sbucciandoli e tagliandoli in una julienne molto fine. Con la midolla del pane cercate di formare delle piccole briciole, aggiungete la paprika fino a che non si colorino tutte di rosso dopodiché passarle nel forno a 100 gradi per circa 8 minuti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata mentre in una padella scioglierete le acciughe, a fuoco moderato, con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la julienne di peperoni e il prezzemolo tritato, portate a sapore con il sale e il pepe.
Scolate la pasta due minuti prima che raggiunga la sua cottura perché finirete di cuocere la pasta nella padella saltandola e legandola.
Servite la pasta in un piatto di portata e cospargete la superficie con le briciole tostate alla paprika.
Fantasia, estro, tradizione, ricerca continua, prodotti di altissima qualità...l’emozione del mare a Firenze!

Ristorante PESCEROSSO - Piazza della Repubblica 11-12R - 50123 Firenze
www.pescerosso.it - Tel 0039 055 2776364 - Email info@ristorantepescerosso.it


Nessun commento:

Posta un commento