martedì 31 gennaio 2012

UN TOMBINO IN TAVOLA: STREET COVER PROJECT

Anche in periodi di crisi, nascono dei prodotti che ruotano intorno alla tavola dove la diversa provenienza e cultura si incontrano, uniti dall’amore per il buon cibo e per la cucina come tema dominante, oltre ad una serie di oggettistica, posizione artistiche serie e ironiche,  che a volte provocano riflessioni critiche, altre volte stimolano un sorriso. 
Presentato al MACEF di Milano il progetto Street Cover by Mepra, una serie di sottopentole in gomma siliconica, design gli architetti Jacopo Pavesi e Roberta Pietrobelli. Il servizio per la prima colazione, il tappetino per la cucina e il bagno, le presine, i sottopentola, i coperchi…..tutta una serie di articoli per la casa ispirati ai tombini stradali in ghisa e alle loro affascinanti decorazioni. Il design è ripreso dai tombini di ferro delle città, disegni di  griglie e caditoie stradali in ghisa, e chiamati dai nomi più glamour dei nostri viaggi immaginari intorno al mondo Via Condotti a Roma,  Boulevard Saint Germani Parigi, Portobello Road Londra…

“Quando abbiamo iniziato questa ricerca – dicono Jacopo Pavesi e Roberta Pietrobelli – non avremmo mai pensato quanto vasta e importante potesse diventare. La varietà dei soggetti è immensa sia per quanto riguarda le decorazione che le forme e le dimensioni. Esistono tombini in ogni città del mondo e sono tutti differenti, hanno una storia per “l’età”, la posizione sulla strada, per essere testimonial della decorazione industriale.Tutto è cominciato per caso: camminando per le strade, guardando per terra, ci siamo accorti di come un oggetto tanto comune e poco considerato potesse essere invece tanto curioso e affascinante e avere delle valenze estetiche, comunicative e perfino artistiche."

Come affermano gli architetti Pietrobelli e Pavesi: questa avventura si è piacevolmente trasformata in una sorta di caccia al tesoro.


Abbiamo cominciato a guardare i tombini con sempre maggiore interesse: dapprima quelli che incontravamo casualmente lungo le strade che siamo soliti percorrere quotidianamente, poi impegnandoci in una vera e propria ricerca che ci ha consentito di selezionare e catalogare un cospicuo numero di tipologie diverse di tombini delle più famose strade d’Europa.

In sintesi….un prodotto Made in Italy, fatto dalla creatività, passione, studio, tecnica di giovani professionisti....per il nostro made in Italy con l’anima.


Nessun commento:

Posta un commento