martedì 10 giugno 2014

TORNA LA MAGIA DELLA "FESTA DEL NODO D'AMORE" SUL PONTE VISCONTEO DI BORGHETTO SUL MINCIO

La prossima settimana si terrà un evento a cui siamo molto legate e a cui abbiamo avuto la fortuna di poter partecipare per alcuni anni consecutivi rimanendone sempre affascinate...ringraziamo quindi in primis chi ce l'ha fatto scoprire: l'amica Nadia Pasquali che con grande passione e professionalità gestisce il ristorante di famiglia "Alla Borsa" a Valeggio sul Mincio.
"La Festa del Nodo d'Amore" sul ponte Visconteo di Borghetto sul Mincio...se non lo conoscete ecco qui i dettagli...che sono certo un ottima presentazione, anche se per capire veramente di cosa si tratta le emozioni vanno vissute dal vivo!



Martedì 17 giugno 2014 si ritroveranno contemporaneamente seduti, lungo due tavolate di circa 600 metri, quasi 4000 commensali, provenienti un po'da tutta Italia, oltre a una buona presenza di stranieri, per gustare i famosi "Tortellini di Valeggio", poeticamente denominati "Nodo d'Amore".                
La Festa prende ufficialmente il via con una sfilata di comparse in costume medievale, a rievocare i protagonisti della leggenda da cui la festa prende il nome.
La prima edizione di questo grande evento risale al 1993 e fu organizzata per celebrare i 600 anni della costruzione del Ponte Visconteo, un'imponente fortificazione voluta da  Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, per proteggere i confini orientali dei suoi possedimenti.
L'organizzazione si mobilita già tre giorni prima per la chiusura del ponte, il montaggio delle cucine e degli impianti, la distribuzione delle attrezzature, nonché l'allestimento finale della tavolata, nel pomeriggio stesso della festa.



Ideata e gestita dalla Associazione Ristoratori, la Festa coinvolge l'Amministrazione Comunale e tutte le Associazioni di categoria e conta sull'entusiasmo di un paese che,  vanta oltre 40 ristoranti i quali,  tutti insieme,  possono accogliere quasi tanti ospiti quanti sono gli abitanti.
I  numeri che caratterizzano la festa sono da record: lo sforzo congiunto di tutti i ristoranti associati (21) coinvolge quasi 300 camerieri, un centinaio di cuochi e altrettanti sommelier.
Sono 600.000 i tortellini fatti a mano uno ad uno, per i quali occorrono circa 500 kg di grana padano, 10.000 uova e 8 quintali di farina, 3.750 le bottiglie di vino Bianco di Custoza che accompagnano le pietanze e 850 le bottiglie di spumante per offrire agli ospiti l'aperitivo che dà  il via alla serata.
La cena si conclude con un grandioso spettacolo di fuochi artificiali a tempo di musica, dalle torri del Castello Scaligero, e la consegna a tutti gli ospiti di un piatto commemorativo, realizzato dal maestro orafo Alberto Zucchetta.
Al centro Nadia Pasquali, Festa del Nodo d'Amore edizione 2013
L'accesso è consentito solo con biglietto, da prenotare e acquistare presso i ristoranti aderenti all'Associazione Ristoratori Valeggio, ideatori ed organizzatori della festa, a partire da Febbraio 2014 e da ritirare poi con pagamento entro metà Maggio, secondo le modalità concordate con i singoli esercizi. I biglietti per questo evento sono molto richiesti e si esauriscono velocemente ed è condizione di favore per il loro acquisto l'essere già clienti abituali dei ristoranti.

Il costo del biglietto è di 70,00 euro, tutto compreso. Un'esperienza unica da vivere che solo per le emozioni che trasmette a chi partecipa vale il viaggio.
In caso di maltempo la manifestazione viene cancellata e non è previsto rimborso nè indennizzo alcuno.

Nessun commento:

Posta un commento