venerdì 27 giugno 2014

"THE QUEEN OF VENICE": SECONDO APPUNTAMENTO CON CENA DI NOTE A VENEZIA

GIOVEDI’ 3 LUGLIO ORE 20.00 C/O THE WESTIN EUROPA & REGINA VENEZIA
I cultori del bello, gli appassionati di musica, i gourmet, le persone di charme sono in fibrillazione per il secondo appuntamento di questa sesta edizione dell’ormai storica rassegna Cena di Note.


La manifestazione, che abbina la grande musica colta all'arte gastronomica, organizzata dal Corriere del Veneto - Corriere della Sera e Schoellerbank, Istituto Bancario Austriaco, in collaborazione con Rete Veneta (www.reteveneta.it), Saporie.com (www.saporie.com), VerdeaNordEst (www.verdeanordest.it), Cucina alla Moda (www.cucinaallamoda.it) e Hotel Bonvecchiati (www.hotelbonvecchiati.it), con la direzione artistica del direttore d’orchestra veneziano Alessandro Tortato, continua infatti il suo ciclo di incontri giovedì 3 luglio alle ore 20,00 all’Hotel The Westin Europa&Regina di Venezia, nello straordinario palcoscenico del Canale Grande, proprio di fronte alla Basilica della Salute.


The Westin Europa & Regina, Venice (www.thewestineuropareginavenice.com) nasce dall'unione di ben cinque palazzi del XVIII e XIX secolo. In origine, il palazzo più antico apparteneva ai Tiepolo, l'illustre famiglia veneziana da cui provenivano ben due Dogi e il pittore Giambattista. Uno degli altri palazzi, invece, ospitava il Teatro di San Moisè, attivo fino al 1818. A partire dal XIX secolo, il Palazzo Tiepolo e gli edifici che circondano la corte affacciata sul Canal Grande furono adibiti a struttura alberghiera, con il nome prima di Hotel Barbesi (1868) e Hotel Britannia poi (1881). Nel 1938 la CIGA acquistò anche l'Hotel Britannia, cambiando così il nome della nuova struttura in Hotel Europa & Britannia. Nel 1976 i due hotel vennero uniti in un'unica struttura e dopo un'accurata ristrutturazione presero il nome di Hotel Europa & Regina.Nel 1998 divennero parte del gruppo Starwood Hotels & Resort, Worldwide per entrare così nel marzo del 2000 a fare parte del marchio Westin.


In questo scenario unico al mondo, e con l’ormai consueto format di Cena di Note – che vede la prima parte della serata dedicata a un breve concerto di musica colta -, si esibirà accompagnata al pianoforte dal direttore artistico della rassegna Alessandro Tortato, Silvia Dalla Benetta, una delle più celebri soprano del panorama lirico internazionale, reduce da clamorosi successi nei teatri di tutto il mondo (Arena di Verona, Scala, Regio, Bilbao, Parigi...). Sarà lei THE QUEEN OF VENICE quella sera, quando la sua voce si propagherà tra le onde del Canal Grande, sulle cui rive, nel magico campiello dell’hotel, si svolgerà il concerto. Il titolo è un omaggio che Cena di Note rivolge all’ultimo cd inciso dall’artista (che il pubblico potrà anche acquistare), “The Queens of the Opera”, in cui ella interpreta i maggiori personaggi regali prota-gonisti della lirica. Ascolteremo quindi dal vivo alcune arie contenute nel cd e composte da V. Bellini, G. Donizetti, G. Rossini, J. Offenbach, G. Verdi.

E altrettanto regale sarà il menù che il talentuosissimo chef de“La Cusina”, ristorante dell’hotel, Alberto Fol, riserverà agli ospiti della serata. Fol inizia la sua carriera in grandi hotel di lusso quali l'Hotel Bellevue di Cortina d'Ampezzo, l'Hotel Cala di Volpe a Porto Cervo, l'Hotel Gritti Palace a Venezia, il Palace di St. Moritz e presso ristoranti di altissimo livello tra cui Il Desco (2 stelle Michelin). Queste le delizie che il programma del concerto gli ha ispirato: Astice alla Bellini con aria al pepe di Sichuan, Ravioli di pasta povera alle erbette di campo con pesci della laguna e intingolo di fiori di zucca e basilico, Medaglione di coda di rospo alla cacciatora, soffice patata all’erba cipollina, Cheesecake ai lamponi e fondente di rabarbaro e melissa.

Costo della serata 100 euro, concerto, cena e vini inclusi

Prenotazioni direttamente al The Westin Europa & Regina Venice allo 041-2400001

Per info:  cenadinote@gmail.com
Pagina FB: cena di note https://www.facebook.com/CenaDiNote
Twitter: @cenadinote

Foto di Martina Galea

Nessun commento:

Posta un commento