domenica 29 giugno 2014

TRA GRIGLIE E CALCIO SERATA "ROVENTE" A ROSOLINA CON IL MILITELLO SHOW

E’ partita ufficialmente l’estate 2014 con la prima tappa di Griglie Roventi, il concorso per dilettanti appassionati di barbeque più grande d’Italia: sabato sera piazzale Europa a Rosolina si è riempito dell’invitante profumo della carne alla brace. Per il terzo anno la manifestazione ha fatto tappa a Rosolina Mare, dove 50 coppie si sono sfidate per scoprire i più bravi nell’arte della grigliata.

ph.ideeuropee
Ed è una stata coppia di casa a conquistare il gradino più alto del podio, Simone Boccato e Luca Polese di Rosolina. Hanno presentato un piatto ricchissimo, con una ricetta per ogni tipologia di carne, a cominciare dalla costata marinata con senape, birra e olio aromatizzato all'aglio su un letto di polenta grigliata.

Secondi Giulio Roberto Bizzotto di Bassano del Grappa e Silvio Fiorese di Rosà (VI) che hanno lasciato la carne quasi al naturale puntando su una cottura perfetta, arricchendo il radicchio con un soffritto di cipolla, pinoli e uva passa.  Di seguito la foto della presentazione dei secondi classificati che oltre al gusto e alla cottura hanno curato molto la presentazione estetica con la scritta "Rosolina 2014" realizzata da un panificio artigianale di Bassano, incastonata nel tagliere, che faceva da cornice alla carne e agli altri prodotti.

ph.cucinaallamoda
Terzo gradino del podio per Federico Agostini e Stefano Cunegatti di Verona che hanno sorpreso la giuria con una salsa al lime per la carne, un involtino di radicchio e formaggio ubriaco, ma soprattutto un enorme modellino in polistirolo dell'Arena di Verona con all'interno un impianto luci di diversi colori su cui hanno adagiato la loro presentazione (vedi foto).

ph.cucinaallamoda
Per i tre vincitori una fornitura di carne Pilotto & Beghetto, vino Bocia Rosso e birra Forst, per continuare le grigliate a casa con gli amici e per allenarsi in vista della finale di Jesolo a cui parteciperanno di diritto.

Costata e hamburger di manzo, salsicce e costicine di maiale, radicchio di Rosolina gli ingredienti consegnati ai cuochi nel kit di gara, ma sono stati ben di più i cibi visti in tavola, in una gara che, pur essendo per dilettanti, si fa sempre più difficile di anno in anno grazie alla preparazione dei partecipanti. E siccome al risultato finale concorrono anche la presentazione del piatto e la simpatia dei cuochi, si sono visti tanti travestimenti: dagli antenati alla nazionale di calcio, da improbabili signorine imparruccate ai cuochi-CSI in divisa da scena del crimine.

Grande animatore della serata Cristiano Militello che insieme a Paola Cavinato di Radio Piterpan ha coinvolto il pubblico giocando a #grigliaoroventao: concorrenti e pubblico hanno dovuto provare la loro abilità sia pratica, nel tirare i calci di rigore, che teorica rispondendo alle domande sui mondiali, presenti e passati. Tantissimi gli striscioni esposti nel tentativo di colpire Militello, che dopo anni di “striscia lo striscione” su Canale 5 è di diritto il massimo esperto mondiale sul tema: il suo premio è andato ai ragazzi che hanno scritto “Italia ai Mondiali Brasile 2014: l'unica triangolazione riuscita agli azzurri è quella tra Buffon, la Seredova e la D'Amico”.

L'appuntamento è ora per sabato 19 luglio a Jesolo sulla spiaggia antistante Piazza Brescia, dove saranno 100 le coppie di cuochi che si metteranno alla prova per decretare il “re della griglia 2014”.



Griglie Roventi è realizzato da Ideeuropee con il contributo di: Città di Jesolo, Pro Loco di Rosolina e il Comune di Rosolina. Partner: Pilotto&Beghetto Pregiata Macelleria, “Bocia Rosso” Azienda Vitivinicola di Ornella Bellia, Ferraboli, Liquigas, Forst, Gruppo Sotreva, Gac. Media partner: Antenna Tre Nordest, Radio Piterpan.

1 commento:

  1. E 'una regione meravigliosa, che ha molto da offrire. Scelta perfetta per una vacanza rilassante e deliziosa!

    RispondiElimina