mercoledì 8 febbraio 2012

BACI DI DAMA GOLOSISSIMI

Se non si era ancora capito i dolci sono la mia passione e anche quello che mi diverto di più a cucinare e a sperimentare. Hai presente quando hai voglia di qualcosa di buono? che non sia troppo impegnativo ma che ti dia comunque soddisfazione...  i baci di dama sono l'ideale!! Ricetta semplice anche se come tutti i biscotti ha bisogno di un po' di tempo e pazienza per la preparazione. Queste sono le dosi originali della ricetta, sarebbero per 6/8 persone, io ho dimezzato e me ne sono venuti comunque parecchi!

Ingredienti:
100 gr di mandorle
100 gr di nocciole
200 gr di zucchero
200 gr di farina
200 gr di burro
2 tuorli
100 gr di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
qualche goccia di aroma alla vaniglia

Preparazione
Tritare insieme le mandorle, le nocciole, lo zucchero e aggiungervi la farina. Incorporare il burro tagliato a pezzetti, l'aroma alla vaniglia, il tuorlo d'uovo e il sale. Continuare ad amalgamare finchè non si ottiene un composto granuloso simile alla frolla.
Quindi impastare con le mani una palla e poi iniziare a creare delle piccole palline, grandi come una nocciola, da disporre sulla teglia del forno coperta di carta da forno. Per andare meglio si possono fare dei rotolini e poi dividerli a pezzetti per fare le palline. Quando poi verranno cucinate cresceranno di volume quindi attenzione a non farle troppo grandi e a non posizionarle troppo vicine l'una all'altra.
Cuocere a 180 gradi per 10 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagno maria e quando i biscotti sono freddi iniziare a spalmarli da un lato con un po' di cioccolato e unirli con l'altra metà dandogli la forma classica del bacio di dama.
Per gustarli al meglio è preferibile lasciarli almeno una mezz'ora in frigorifero perchè si solidifichi la cioccolata.

3 commenti:

  1. uno tira l'altro!!!! che goduria ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Pablo!
    Grazie Monia sono proprio golosi, complimenti per il tuo blog e grazie per seguirci :-)
    a presto!!
    baci

    RispondiElimina