lunedì 16 gennaio 2012

I PANCACKES DI OUI CHERI: GUSTOSISSIMI E STILOSI

Ecco la golosa ricetta per i pancakes di Cristiana, stilista dell'atelier Oui Cheri di Treviso, mamma-amica-cuoca coi tacchi! Sono delle piccole crepes più spesse e spugnose delle originali, di gusto simile alle frittelle, in america li trovate ovunque. Buonissime sia per colazione che a merenda, i bambini ma anche i grandi ne vanno pazzi!
Ingredienti
25 gr burro
125gr farina
200 ml latte
1 bustina di lievito di birra sciolto in un goccio di latte tiepido
 un pizzico di sale
2 uova
15 gr zucchero

Preparazione
DIvidere gli albumi dai tuorli,  versate i tuorli in un recipiente aggiungendovi il latte e il burro fuso. Mescolare bene e aggiungere lievito (sciolto in un goccio di latte tiepido) e farina.
Montare i bianchi d’uovo e lo zucchero a neve e poi unire il composto spumoso al resto degli ingredienti precedentemente assemblati mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Scaldare su fuoco medio (non alto mi raccomando sennò non lievitano e si scuriscono troppo) un pentolino antiaderente spennellato con un filo di burro.
Versare al centro un cucchiaio di preparato e aspettare che si distribuisca sulla pentola. Poi quando comincia ad essere dorato giratelo sull'altro lato con una spatola come una crepes.
Appoggiarlo su un piatto e cominciare con il secondo con lo stesso procedimento. Impilarli uno sopra l'altro fino a farne circa 12. Servirli caldi con zucchero a velo, sciroppo d'acero, miele, nutella, marmellata, panna, frutta...chi più ne ha più ne metta, a vostro piacimento!

2 commenti:

  1. Quando moda e cucina si sposano io voglio far parte degli invitati!!!!! Complimenti ragazze per questo meraviglioso blog!!!! E per la golosissima ricetta!!!!!!! Mi unisco subito ai vostri sostenitori!!!!! Complimenti ancoraaaa! Un abbraccio cara e buon inizio settimana! :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao!! E' un piacere conoscerti, anche il tuo è molto bello con tanti spunti golosi...proponiamo uno scambio di link ;-) così saremo sempre informate a vicenda!! A presto, buona settimana anche a te!

    RispondiElimina