martedì 17 gennaio 2012

VAPENSIERO: UN ROMANTICO SCORCIO DI TREVISO

Per chi non lo conoscesse, il ristorante Vapensiero di Treviso si trova in uno degli angoli più suggestivi e romantici della città, affacciato sulle rive del fiume Cagnan. Incastonato in un pezzo di storia,  nasce in un antico palazzo medievale e nel suo portico dagli ampi archi si può cenare in una sera d'estate ponendo lo sguardo sull'isola della pescheria, che ospita da anni ormai il mercato del pesce.
Noi da trevigiane doc ci passiamo spesso di fronte e quando vogliamo viziarci un po' ci fermiamo per una pausa gustosa a base di pesce. Durante le festività ci siamo concesse un goloso pranzo da Alessandro che gestisce il locale accogliendo i suoi clienti con passione e simpatia.
Abbiamo aperto le danze con una tartare di salmone all'aneto con riso basmati, le schie in tecia su un letto di polentina - un classico della cucina veneziana-  e il top che vi consigliamo: dei calamari tagliati sottili e serviti caldi con un'insalatina di radicchio trevigiano e qualche goccia di aceto balsamico (molto piacevole il contrasto di caldo/freddo e la morbidezza dei calamari), oltre ad una capasanta al forno non gratinata scelta della cucina per non coprire il gusto del pesce fresco.
Abbiamo proseguito con dei primi molto saporiti: i tagliolini con salmone norvegese affumicato e chiodini del montello, i bigoli in salsa e un risottino con radicchio di Treviso e gamberi, dal gusto più delicato.
Per quanto riguarda i secondi piatti ci ha incuriosito molto il filetto di branzino con pesto "ericino": un battuto di mandorle, pomodorini secchi, basilico e olive nere, che arricchiva molto il sapore del pesce. Da provare anche il filetto di tonno rosso "alla Vapensiero" appena scottato con rucola e pomodorini.
Il tutto accompagnato dal pane fatto in casa...buonissimo! E' meglio non iniziare a mangiarlo sennò poi non riuscite a smettere!
Se volete viziarvi fino alla fine provate anche il dessert: la torta di mele servita calda con gherigli di noce, granella di amaretti e salsa di nocciole...una vera delizia.
Come prezzi beh tra i 35 e i 40 euro all'incirca, ovviamente può influire di più in vino. In ogni caso fuori dal locale trovate il listino per farvi un'idea.



Ecco tutti i riferimenti: Ristorante Vapensiero - via pescheria 41, Treviso

Nessun commento:

Posta un commento