Noi da trevigiane doc ci passiamo spesso di fronte e quando vogliamo viziarci un po' ci fermiamo per una pausa gustosa a base di pesce. Durante le festività ci siamo concesse un goloso pranzo da Alessandro che gestisce il locale accogliendo i suoi clienti con passione e simpatia.
Abbiamo aperto le danze con una tartare di salmone all'aneto con riso basmati, le schie in tecia su un letto di polentina - un classico della cucina veneziana- e il top che vi consigliamo: dei calamari tagliati sottili e serviti caldi con un'insalatina di radicchio trevigiano e qualche goccia di aceto balsamico (molto piacevole il contrasto di caldo/freddo e la morbidezza dei calamari), oltre ad una capasanta al forno non gratinata scelta della cucina per non coprire il gusto del pesce fresco.
Abbiamo proseguito con dei primi molto saporiti: i tagliolini con salmone norvegese affumicato e chiodini del montello, i bigoli in salsa e un risottino con radicchio di Treviso e gamberi, dal gusto più delicato.
Per quanto riguarda i secondi piatti ci ha incuriosito molto il filetto di branzino con pesto "ericino": un battuto di mandorle, pomodorini secchi, basilico e olive nere, che arricchiva molto il sapore del pesce. Da provare anche il filetto di tonno rosso "alla Vapensiero" appena scottato con rucola e pomodorini.
Il tutto accompagnato dal pane fatto in casa...buonissimo! E' meglio non iniziare a mangiarlo sennò poi non riuscite a smettere!
Il tutto accompagnato dal pane fatto in casa...buonissimo! E' meglio non iniziare a mangiarlo sennò poi non riuscite a smettere!
Se volete viziarvi fino alla fine provate anche il dessert: la torta di mele servita calda con gherigli di noce, granella di amaretti e salsa di nocciole...una vera delizia.
Come prezzi beh tra i 35 e i 40 euro all'incirca, ovviamente può influire di più in vino. In ogni caso fuori dal locale trovate il listino per farvi un'idea.
Ecco tutti i riferimenti: Ristorante Vapensiero - via pescheria 41, Treviso
Nessun commento:
Posta un commento