giovedì 15 maggio 2014

FACTORY QUOTA 101: UNA MARATONA SU VINO E ILLUSTRAZIONE

L’azienda agricola Quota 101 lancia un progetto dedicato agli illustratori. Un concorso che premia 5 artisti con un workshop di Marina Marcolin e un weekend in cantina.

Un weekend in cantina dedicato a vino e illustrazione. È quello in programma il prossimo 13 e 14 settembre 2014 nell’azienda agricola Quota 101 dei Colli Euganei (Padova) dove si terrà Factory Quota 101, una maratona di due giorni dedicata alla creazione di illustrazioni legate al mondo del vino. La partecipazione è riservata a cinque giovani artisti che saranno selezionati nei prossimi mesi da una giuria di professionisti.
“Guardare il mondo del vino da un punto di vista nuovo è quello che cerchiamo di fare ogni giorno – racconta Silvia Gardina, co-titolare insieme alla sua famiglia dell’azienda – con questo progetto quindi non solo vogliamo dare la possibilità a giovani artisti di formarsi in un workshop e vivere la vita in cantina, ma vediamo anche una grande occasione di vivere il vino con parole nuove”.
Nelle prossime settimane avranno inizio le selezioni per individuare i cinque illustratori che parteciperanno a Factory Quota 101. Gli illustratori interessati alla partecipazione saranno invitati ad inviare il curriculum e una illustrazione, anche non originale, il cui tema sia la natura. Tutto entro il 30 giugno 2014. Una giuria, composta da un rappresentante dell’azienda, un illustratore, un giornalista, selezionerà quindi i vincitori che sabato 13 e domenica 14 settembre 2014 saranno ospiti di Quota 101. In programma: un workshop sulla tecnica dell’acquerello con l’illustratrice Marina Marcolin (marinamarcolin.blogspot.com); pranzi, cene e pernottamento in agriturismo; un gruppo di lavoro per la realizzazione di 5 illustrazioni sul tema del vino secondo la tecnica dello sketchbook che saranno utilizzate per creare un manuale sulla degustazione secondo il punto di vista di Quota 101.
Quota 101, azienda gestita sui Colli Euganei dalla famiglia Gardina, produce vini che sono espressione del proprio territorio. I vigneti hanno in media 30 anni, la raccolta delle uve è manuale, le scelte in vigna sostenibili e certificate secondo Biodiversity Friend. Quota 101 racconta il vino in modo nuovo, abbinato ad un film, una canzone o lunghe chiacchierate con gli amici. Nello stesso terreno producono anche un olio extra vergine di oliva. L’enologo è Paolo Grigolli, l’agronomo Enzo Corazzina.

Per altre informazioni: www.quota101.com

Nessun commento:

Posta un commento