martedì 27 maggio 2014

GIUGNO, CILIEGIE IN FESTA NELLE TERRE DEL SOAVE

Nel territorio della Pedemontana dell'Est veronese cresce la varietà di ciliegie più importante della zona, la Mora di Cazzano, celebrata con tre importanti feste.


"O mia bella Mora!" invoca la celebre canzone degli anni Cinquanta "Marina" di Rocco Granata. Ma se per il cantante italo-belga la "mora" aveva a che fare con il fascino muliebre, per chi vive nella Pedemontana dell'Est Veronese, la "mora" è la regina delle ciliegie veronesi, la "Mora di Cazzano", la cui produzione è fiorente produzione nelle colline vitate delle valli Tramigna, Illasi e Alpone. territori della Strada del vino Soave. Un'occasione per divertirsi, assaggiare il goloso frutto estivo e comprarlo a prezzi km zero, è andar per sagre e feste organizzate in suo onore a giugno.

Si inizia con la Festa delle ciliegie e del Vin Santo che si tiene a Brognoligo di Monteforte d'Alpone dal 29 maggio al 2 giugno 2014, nelle colline del Soave Classico. Brognoligo è una fazzoletto di terra veronese dove è rimasta viva una tradizione del passato e si produce, in quantità limitatissima, il vin Santo, portato sugli scudi una volta l'anno durante i festeggiamenti per le ciliegie. Musica, iniziative folcloristiche come la sfilata di contadinelle nonché degustazioni di prodotti tipici locali completano l'offerta della bella kermesse enogastronomica, organizzata dalla Pro Loco locale.

Nelle aziende vitivinicole, tra i filari di vite, anche tanti ciliegi. Il nome della cultivar denuncia con tutta probabilità l'origine della ciliegia dalla val Tramigna, e una delle feste più importanti - la Mostra provinciale delle ciliegie veronesi (30 maggio-3 giugno 2014) - si svolge proprio a Cazzano. Il paese si sviluppa lungo il Tramigna, fiume che nasce da un laghetto di acque sorgive al centro della località, detto "lago della Mora". Negli stand della mostra-mercato, tra degustazioni di vini e prodotti tipici, è possibile assaggiare i siresotti, dolci a forma di mezzaluna ripieni di marmellata di ciliegie. A chiudere idealmente i momenti di festa dedicati alla Mora di Cazzano c'è la Sagra e Mostra delle ciliegie che si tiene dal 6 al 9 giugno a Montecchia di Crosara, anche se gli assaggi e gli acquisti delle "more" continuano per tutto il mese nelle aziende agricole produttrici della zona.

Oltre a cantine e frantoi, ristoranti, trattorie e negozi di prodotti tipici, la Strada del vino Soave ha tra i soci diversi B&B, agriturismi ed hotel, alcuni immersi nel verde delle colline altri più vicini ai borghi abitati, prezzi a partire da 40 euro per la singola e 70 euro per la doppia, sempre con prima colazione. Info: Strada del vino Soave, tel. 045-7681407 www.stradadelvinosoave.com

Nessun commento:

Posta un commento