lunedì 19 maggio 2014

"IL CONVITO DI CURINA": UNA PAUSA DI RELAX E CUCINA "LIBERA" TRA I COLLI SENESI

Se come noi iniziate a sentire l'aria d'estate e la voglia di staccare da lavoro e quotidianità con una vacanza, breve o lunga che sia, dove potersi coccolare e rilassare, magari godendo anche dei piaceri della tavola sicuramente questa descrizione de“Il Convito di Curina” nel cuore della Toscana vi sedurrà come ha fatto con noi! Una location che racchiude i sapori e la  storia della  tradizione culinaria di questa regione, reinterpretati attraverso le contaminazioni culturali e l’esperienza acquisita all’estero dell’executive Chef Giorgio Trovato.


Il ristorante Il Convito di Curina” (Strada  Provinciale 62, Castelnuovo Berardenga -  Siena - Località Curina), ristorante dell’Hotel Villa Curina Resort, splendida dimora cinquecentesca insignita nel 2014 con le due casette nella Guida Michelin, conserva, negli arredi, lo stile elegante, colorato ed easy dei tipici casali toscani. Tutto intorno l’armonia di un curato giardino all’italiana,  gioiello del ‘700. Il ristorante si trova all’interno di un piccolo borgo cinquecentesco ricco di storia e di  fascino, nella pace della campagna,  circondato dalle dolci colline del Chianti, a nove chilometri da Siena. Con la bella stagione si può scegliere di  cenare in terrazza da dove si ammira un bellissimo panorama sui colli senesi.

Qui tutto parla della storia e delle tradizioni toscane; cominciando proprio dal menu concepito dall’executive chef Trovato come “un viaggio sensoriale per il commensale”. “La cucina -  spiega - rappresenta l’esternalizzazione dei cinque sensi: deve essere un’esperienza che perdura nel tempo, non un attimo fugace. Cucinare piatti capaci di emozionare costituisce un atto di ringraziamento verso chi ci ha scelto dedicandoci il suo tempo”.


“Il Convito di Curina” è stato insignito nel 2014 con le due forchette dalla  guida Michelin che ne esalta “l’ampia scelta enologica con vini regionali e champagne di piccoli produttori”. Lo stesso Chef spiega: “La nostra cantina offre un’ampia scelta di vini, con circa  duecento referenze dei migliori
produttori senesi e nazionali. La grande passione per lo champagne permette agli ospiti di avventurarsi in un percorso enologico di altissimo livello”. Circa 550 le etichette di vini, 200 quelle di champagne: la carta dei vini come il menu rispecchia la volontà dello chef  Trovato di esaltare le eccellenze, offrendo una selezione di prodotti italiani e del territorio toscano al fine di esaltare il made in Italy. Non stupitevi allora se chiedendo “il vino della casa” vi sarà servita una coppa di champagne.

La parola d’ordine per Chef  Trovato è “esaltazione”, iniziando dai prodotti di nicchia, per poi passare alla materia prima prodotta  da quelli che lui stesso definisce “artigiani del gusto”, ovvero i “piccoli” produttori locali. Il menu  principale è differenziato con tre proposte: “Dall’Orto della Villa” con i prodotti raccolti direttamente dall’orto coltivato dallo chef nel  terreno esterno al ristorante; “Dalla terra” con piatti tipici della cucina tradizionale toscana contaminati dalle culture culinarie internazionali, “Dal mare” esaltazione dei prodotti ittici dei mari nostrani.

Ristorante "Il Convito di Curina"
Strada Provinciale 62 n.24 Località Curina 53019 Castelnuovo Berardenga (Siena)
Tel. +39 0577 355647 / 355630  Fax +39 0577 355610 info@ilconvitodicurina.it

Nessun commento:

Posta un commento