venerdì 23 maggio 2014

"IN FIERA CON GUSTO": L'ECCELLENZA ENOGASTRONOMICA A SANTA LUCIA DI PIAVE

L’enogastronomia di eccellenza, i prodotti agroalimentari di qualità, la ristorazione stellata, i migliori chef di Marca, veneti e non solo, i talenti emergenti delle scuole del territorio, esperti di alimentazione, estimatori del buon cibo e appassionati di cucina. Ma anche: artisti, scrittori, volti e nomi noti del mondo dello spettacolo, dell’editoria e dei media. Sono i protagonisti di In Fiera con Gusto, che si terrà il 6-7-8 giugno a Santa Lucia di Piave (TV), nel nuovo Polo Fieristico.

È la prima edizione di una tre-giorni di iniziative ed eventi creati per solleticare tutti e cinque i sensi: il visitatore potrà farsi coinvolgere in gare e laboratori di cucina, show cooking, degustazioni guidate, scoprendo e assaggiando i migliori vini del territorio e i piatti più gustosi di rinomati cuochi veneti.

In Fiera con Gusto mette insieme e dà palcoscenico a tutte queste eccellenze in un format innovativo che non ha precedenti nella Marca Trevigiana.
Il suo obiettivo è valorizzare il territorio e le sue eccellenze: se il food è fiore all’occhiello del made in Italy, la Marca Trevigiana e il Veneto hanno molto da dare: ottimi prodotti agroalimentari, ristorazione di classe, chef creativi e talentuosi. E, soprattutto, tanti giovani che si stanno formando e stanno crescendo in valori e professionalità, per dare futuro e nuovo slancio a tutti questi settori.
Nel progetto sono state non a caso coinvolte le scuole alberghiere del territorio, con classi di studenti si metteranno "all’opera", e le scuole primarie invitate a partecipare al concorso “La nonna mi ha raccontato”.

E non è un caso nemmeno se il testimonial di In Fiera con Gusto è un giovanissimo talento emergente nel campo della ristorazione: Pietro Famengo, chef formatosi all’Ipssar “Giuseppe Maffioli” di Castelfranco, protagonista dell’edizione 2014 de La Prova del Cuoco, il programma di Rai 1 con Antonella Clerici (domani, venerdì 16, è nuovamente ospite del programma).

E altri volti noti della tivù sono stati coinvolti nella manifestazione. Come lo chef Rai Alessandro Circiello che condurrà le taste competition del mattino, e Gianni Milano, autore e conduttore di Rai 1, che presenterà gli show cooking dei pomeriggi. Sabato 7 giugno è atteso l’inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello.

In Fiera con Gusto è promossa e organizzata dall’Azienda Speciale Santa Lucia Fiere, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) della provincia di Treviso. Gode del patrocinio della Regione Veneto e di Unioncamere Veneto.

Grazie alla collaborazione con Ama CRAI Est, linea premium Piaceri Italiani, che è main sponsor della manifestazione, i visitatori di In Fiera con Gusto riceveranno all'ingresso 20 euro in buoni spesa CRAI-Piaceri Italiani da utilizzare nei negozi CRAI di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. La manifestazione è sponsorizzata anche da Banca della Marca e SME e ha stretto partnership con aziende e consorzi leader nei loro settori come Silko, Sirman, Lainox, Pentole Agnelli, Casatella Dop Trevigiana, A.Pro.La.V.
«Ci stiamo mettendo alla prova organizzando, nel Polo Fieristico appena rinnovato, una manifestazione diversa dalla storica Fiera dell’Agricoltura, ma fortemente connessa: dà infatti visibilità ad un segmento contiguo della stessa filiera che, come territorio, dobbiamo valorizzare al massimo perchè è una delle nostre eccellenze – spiega il sindaco di Santa Lucia di Piave Riccardo Szumski -. Abbiamo il piacere di avere, in questa sfida, partner istituzionali e sponsor importanti. Le aziende del territorio hanno già risposto bene alla proposta, siamo sicuri che risponderà bene anche la gente partecipando a una tre-giorni che si annuncia molto divertente».

«Abbiamo promosso questa manifestazione perché la F.I.C. ha la finalità di valorizzare tutto il mondo del cibo e della professione del cuoco. In particolare, la nostra missione è formare i giovani chef del futuro – afferma Valter Crema, presidente della F.I.C. Treviso -. In Fiera con Gusto sarà, prima di tutto ma non solo, un grande laboratorio di cucina a cielo aperto, dove gli studenti potranno sperimentare e misurarsi, divertendosi, sotto la guida di chef più esperti».

Intanto, In Fiera con Gusto verrà inaugurata venerdì 6 giugno alle ore 18.30.
La precederà, alle ore 16, il simposio “Stili di vita, tendenze gastronomiche, patologie e intolleranze” a cui interverrà, tra gli altri relatori, l’ex calciatore Dino Baggio che racconterà le ragioni del suo stile di vita, il veganesimo. Primo evento del ricco calendario di iniziative sono le gare di ricette del gusto tra chef emergenti a partire dalle 10.30.

Il programma completo sul sito: www.infieracongusto.com

>> Cucina alla Moda è Media Partner di "In Fiera Con Gusto" <<

Nessun commento:

Posta un commento