mercoledì 14 maggio 2014

TORNA CENA DI NOTE CON LA NUOVA EDIZIONE 2014

Cucina alla Moda con grande orgoglio ha il piacere di collaborare anche quest'anno come media partner della nota rassegna musical-enogastronomica Cena di Note, che da anni abbina il meglio della musica colta all’alta cucina.  La VI edizione di questa rassegna,  presentata alla stampa a Venezia, presso le suggestive sale dell’Hotel Bonvecchiati, sin dai suoi esordi ha visto come principali sostenitori il Corriere Veneto, foglio regionale del Corriere della Sera, e Schöllerbank, istituto bancario austriaco.



A illustrare i dettagli della manifestazione si sono alternati sul tavolo degli oratori Alessandro Russello, direttore del Corriere del Veneto/Corriere della Sera, Filippo Palermo, direttore di Schöllerbank Villach, Alessandro Tortato, direttore d’orchestra, ideatore e direttore artistico di “Cena di Note” e il professor Danilo Gasparini, docente di Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione presso l’Università di Padova.



La formula di “Cena di Note” è ormai conosciuta: a un concerto di musica classica della durata di 30 minuti circa, che vede solo ed esclusivamente protagonisti artisti di fama internazionale, segue in ambiente separato una cena ispirata dal tema del concerto ideata e preparata da chef di grido. Nelle passate edizioni la rassegna è stata ospitata nelle più belle ville e castelli del Triveneto, presentata in luoghi di estremo prestigio (Palazzo Grassi, Le Calandre, tanto per fare due nomi). Si sono affiancati artisti di fama mondiale e chef stellati. L’edizione 2014 mira come sempre ad elevare ulteriormente il target.

Ecco in sintesi le tappe:
1. Mercoledì 4 giugno 2014, Villa Cordevigo Wine Relais – Cavaion Veronese (VR) (www.villacordevigo.it): Duo di duetti. Non è certo così consueto udire due violinisti cimentarsi con le più note arie d’opera lirica. Affronteranno questa sfida il duo Caterina Demetz – Daniele Ruzza, primi violini dell’Orchestra Toscanini di Parma (www.fondazionetoscanini.it), offrendo un concerto originalissimo. Anche Giuseppe D’Aquino, lo chef dell’Oseleta, il ristorante della villa, recentemente premiato con la prestigiosissima Stella Michelin, proporrà altrettanto straordinari duetti tra i sapori dei più remoti angoli d’Italia.

2. Giovedì 3 luglio 2014, Hotel Westin Europa&Regina – Venezia (www.westineuropareginavenice.com): The Queen of Venice. A Cena di Note vige il motto “Paganini non ripete” e mai è accaduto che tornassimo a breve termine in una location con gli stessi artisti. Ma il successo dell’appuntamento dell’anno scorso in questo che è uno dei più eleganti alberghi di Venezia, sul Canal Grande, di fronte alla Basilica della Salute, è stato clamoroso. Per l’occasione Silvia Dalla Benetta, uno dei più celebri soprani del panorama lirico internazionale (www.silviadallabenetta.it), presenterà in esclusiva il suo ultimo CD “The Queens of the Opera”, in cui si veste dei panni delle più commoventi sovrane che i compositori hanno vestito con le loro note.  Re dei fornelli ancora una volta Alberto Fol.

3. Venerdì 12 settembre 2014, Hotel Villa Michelangelo – Arcugnano (VI) (www.hotelviillamichelangelo.com): La notte dell’Imperatore. Il Quartetto dell’Accademia di San Giorgio, orchestra della Fondazione Cini di Venezia, una delle migliori compagini da camera europee (www.accademiasangiorgio.it), offrirà al pubblico il capolavoro di Franz Josef Haydn dalle cui pagine è stato tratto l’inno imperiale austriaco, oggi inno di stato tedesco. Menù imperiale offerto da Nicola Negretto, chef di casa in questa stupenda dimora veneta.

4. Venerdì 10 ottobre 2014, Villa Giustinian, Portobuffolè (TV) (www.villagiustinian.it): L’Appassionata. La talentuosissima pianista Anna Barutti proporrà al pubblico uno dei capolavori assoluti della letteratura beethoveniana, la Sonata n. 23 in fa minore op. 57 universalmente nota come “Appassionata”. E come non appassionarsi di questa elegantissima residenza nobiliare veneta che ospiterà anche la cena preparata da Ivan Scantamburlo

Costi e modalità di prenotazione delle serate saranno annunciate in prossimità di ciascun evento sul Corriere Veneto e sugli altri media. Media partner della manifestazione Verde a NordEst (www.verdeanordest.it), Saporiecom (www.saporie.com), ReteVeneta (www.reteveneta.it), Cucinaallamoda (www.cucinaallamoda.it). Sponsor partner Hotel Bonvecchiati (www.hotelbonvecchiati.it)

Nessun commento:

Posta un commento