lunedì 5 maggio 2014

A “VINO IN VILLA” VA IN SCENA L’ITALIAN STYLE CON 300 ETICHETTE DEL PROSECCO SUPERIORE

Un banco d’assaggio con circa trecento etichette del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, lo spumante italiano Docg venduto in oltre 80 Paesi nel mondo. Le colline candidate a Patrimonio Unesco e uno splendido castello, in un borgo del XIII secolo.


Tutto questo è Vino in Villa, Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, in programma il 18 maggio al castello di San Salvatore di Susegana (TV), dalle ore 10.00 alle 22.00. L’evento, interamente dedicato all’area storica di produzione del Prosecco, offrirà una full immersion nel mondo di questo spumante, che nasce da vigneti “fatti a mano”, poichè nei secoli l’uomo ha lavorato le pendici delle colline ricamandole di vigne e creando un panorama mozzafiato. Vino in Villa sarà l’occasione per conoscere di persona i produttori e la loro filosofia in un banco d’assaggio con circa 300 etichette di realtà diverse, dalla grande casa spumantistica alla piccola azienda.
L’area svelerà anche il suo lato gourmet grazie ai “Menù di Vino in Villa”, proposti nei ristoranti che aderiranno all’iniziativa, studiando l’abbinamento perfetto tra le bollicine di questa denominazione e i prodotti tipici della cucina veneta. Quest’anno, però, Vino in Villa sarà anche l’occasione per scoprire il paesaggio in cui nasce questo vino e le sue bellezze architettoniche.

Visite al territorio durante tutto il weekend -. La manifestazione, infatti, si spingerà anche oltre le mura del castello di San Salvatore, una delle strutture fortificate più interessanti della regione. Sabato 17 e domenica 18 maggio, turisti e amanti dell’enologia potranno visitare il territorio e, in particolare, le 43 Rive, che indicano altrettante espressioni territoriali dove le pendenze e le altimetrie danno origine a sensibili sfumature organolettiche nei vini.  Luoghi che non rappresentano solo un Cru ma sono anche vere e proprie opere d’arte, nate dall’incontro tra la natura e il lavoro dell’uomo. La zona che si estende tra Conegliano e Valdobbiadene si offre ai turisti come un museo a cielo aperto tra monumenti e testimonianze storiche, come i sentieri della Grande Guerra.
Informazioni tecniche

Orari: domenica 18 maggio banco d’assaggio dalle  10.00 alle 22.00

Per informazioni :  Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene -  Tel. +39 347 8989027 http://www.prosecco.it/it/vinoinvilla/ - vinoinvilla@prosecco.it

Nessun commento:

Posta un commento