lunedì 5 maggio 2014

LA FESTA DEI BISI DI BAONE DAL 30 MAGGIO AL 3 GIUGNO

A testimonianza dell’imprevedibilità delle stagioni, i bisi di Baone che lo scorso anno  erano spuntati a fatica a fine maggio, quest’anno sono maturati nei campi fin dalla metà di  aprile e in questi giorni stanno entrando nel periodo di massima produttività.


Sono tante le aziende agricole del territorio di Baone e Arquà Petrarca che in questi  giorni hanno esposto i cartelli “Vendita piselli” e che contano di proporre ancora per  qualche settimane il proprio prezioso raccolto. Quest’anno i cinghiali hanno colpito soltanto un appezzamento di Rivadolmo e anche la grandine della scorsa settimana ha lievemente danneggiato solo alcuni bisicoltori.
Sul sito www.festadeibisi.it è disponibile l’elenco completo e la piantina dei 21
bisicoltori che aderiscono all’associazione Bisi&Bisi e che effettuano la vendita diretta dei
prodotti raccolti.

A dispetto della primavera precoce, quest’anno la Festa dei Bisi slitta alla prima  domenica di giugno (dal 30 maggio al 3 giugno l’evento) per l’appuntamento elettorale di  fine maggio. I volontari della Pro Loco sono già al lavoro da fine aprile per sgranare i piselli freschi appena raccolti e surgelarli per lo stand gastronomico, riuscendo in questo modo a preservare la freschezza e le qualità del prodotto: sono già 4 quintali i piselli netti sgranati e nei prossimi giorni le scorte sono destinate ad aumentare.
Per i visitatori della festa si annuncia quindi la possibilità di gustare i tantissimi piatti a base di piselli, e anche di acquistare buone quantità di prodotto fresco grazie alle semine primaverili che dovrebbero giungere a maturazione proprio in corrispondenza della Festa.
I bisi saranno protagonisti anche sulle tavole di una decina di ristoranti prescelti sul territorio regionale, in una serie di serate a tema realizzate con la collaborazione di Confesercenti.

INFO

Stefano Zambon, Presidente Associazione Bisi&Bisi - tel. 0429 57182 - 329 1591760
Antonio Ferraretto, Presidente Pro Loco di Baone - tel. 347 9440203
Pro Loco Baone: www.festadeibisi.it - prolocobaone@gmail.com
www.facebook.com/BISIdeBAON

Nessun commento:

Posta un commento