lunedì 12 maggio 2014

LOS MASSADORES E RUMATERA ALLA FESTA DELLE RANE DI SANTA LUCIA DI PIAVE

Due show imperdibili quest’anno alla 32ª Festa delle Rane che si terrà a Santa Lucia di Piave (TV) nei week end del 15-18 maggio e del 22-25 maggio presso le strutture del campo fiera: sabato 17 “Los Massadores” presenteranno in anteprima in provincia di Treviso il loro nuovo divertentissimo album Figure Porche, un evento imperdibile per i loro fan e per quanti intendano regalarsi una serata all’insegna del buonumore; sabato 24 maggio, invece, a salire sul palco della decennale amata kermesse sanlucese sarà la band veneziana dei Rumatera, fresca di incisione del nuovo doppio Awanti coi Amicci.


La Festa delle Rane di Santa Lucia di Piave, organizzata dall’associazione ENAR, con i suoi oltre 150 associati, è una delle manifestazioni enogastronomiche più frequentate in Italia dai cultori dei piatti a base di rana. Fa parte di un itinerario del gusto che unisce in gemellaggi e collaborazioni altre rassegne analoghe, come quelle di Bova di Marrara (Ferrara), di Selci (Perugia), di Quadrelli (Teramo) e di Vicenza, che si tengono tra giugno ed agosto.

Nata nel 1983 da un gruppo di amici desiderosi di riassaporare un piatto della loro infanzia, la rana fritta, di cui si stava perdendo la tradizione, la manifestazione è oggi una delle più rinomate l’Italia. Propone diversi piatti a base di rana, dal risotto ai tortelli, dalla “Rana imperiale” al forno in guazzetto di pomodoro, al piatto forte, la rana fritta.

Una Festa per intenditori, insomma, che richiama ad ogni edizione intenditori da tutte le regioni del Nord Italia e anche dall’estero (in particolare le confinanti Austria e Slovenia). Ma riesce ad essere, ancora, una grande festa di comunità, che tiene insieme le diverse generazioni, grazie anche alla varietà di proposte musicali che vanno dalle orchestre di musica da ballo per gli amanti del liscio alle band più amate dai giovani, non solo i famosi già citati “Los Massadores” e “Rumatera”, con la loro notorietà nazionale, specialmente quest’ultimi che hanno appena concluso una tournèe di 116 tappe in tutta Italia, ma anche gruppi musicali emergenti come gli “EXES”, una cover band a 360°, che si esibiranno venerdì 16 maggio.

Pizzeria, Snack Bar, Birreria ed Enoteca ampliano l’offerta enogastronomica per soddisfare le esigenze di un pubblico giovane, che sceglie Santa Lucia di Piave per un sabato sera diverso, con gli amici.

La Festa delle Rane di Santa Lucia di Piave non dimentica la solidarietà, collante di ogni comunità. Anche quest’anno, nella cena sociale del giovedì di apertura, verranno coinvolte le associazioni di portatori di handicap “Amici di Diego”, “Piccolo Rifugio”, “Persone Down”. Una sensibilità che l’ENAR ha sempre coltivato negli anni e che continuerà ad essere uno dei pilastri della kermesse.

«Quando si fa festa, quando ci si diverte insieme agli amici, quando si fanno esperienze, non si deve mai dimenticarsi delle persone che, non per scelta ma per destino, possono avere meno opportunità – afferma Nicola Bariviera -.  I nostri genitori fondatori della Festa ci hanno insegnato questo valore e noi ci siamo impegnati a portarlo avanti, a trasmetterlo ai nostri coetanei e un domani ai nostri figli. Una comunità è forte tanto quanto lo sono i suoi membri più deboli. Per noi è un onore condividere una serata con i ragazzi portatori di handicap dai quali ogni volta impariamo lezioni di vita essenziali».

Gli stand enogastronomici aprono giovedì e venerdì alle 19.30, il sabato e la domenica alle 19.00.

È consigliabile prenotare il tavolo chiamando allo 347.2439683.

La novità di quest’anno è la possibilità di effettuare ordinazioni menù tramite la propria device mobile (tablet, iphone, etc) dal proprio tavolo.

Per ulteriori informazioni: www.ass-enar.com

Nessun commento:

Posta un commento