Tre venti che spirano da tre direzioni diverse, piccoli borghi arroccati sulla collina di Ogliano(Conegliano Tv), un terreno morenico esposto di giorno al sole e di notte ai venti... un’insieme di elementi che dà origine alla new entry in casa Zardetto: Tre Venti.
Un terroir particolare che dà vita ad un’uva sana e molto aromatica. Si distingue dalle colline di Conegliano per disposizione geografica e geologica, infatti la collina di Ogliano, l’unica DOCG orientata a Nord-Sud, favorisce caratteristiche uniche: grande permeabilità, profondità e discreta fertilità. Nasce così uno spumante prodotto esclusivamente nella versione Brut ed in “limited edition”, solo bottiglie numerate, vinificato in purezza garantito da Zardetto Spumanti.
Tre Venti |
Azienda leader nella produzione di prosecco ha origine nel lontano 1934 quando Ernesto Zardetto, nonno di Fabio Zardetto, oggi alla guida dell’azienda, fu premiato con la medaglia d’argento per i vini dolci. Negli anni Fabio ha dato un forte impulso alla modernizzazione delle tecniche di produzione e ha proposto una svolta decisiva favorendo la specializzazione della spumantistica, con circa 100 viticoltori selezionati e oltre 180 ettari di terreno.
Tre le linee dell’azienda che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti mondiali: Bubbly (Prosecco DOC Brut e Prosecco DOC extra dry, Rosé), Il Segno del Prosecco (La linea che comprende tre tipologie di prosecco esclusivamente DOCG Brut, Dry e Cartizze) e Le Rive con l’ultimo nato “Tre Venti”. Un vino che vuole essere un omaggio al suo territorio, ricco di storia e di cultura, un cercare, o meglio ritrovare, le proprie origini.
Perfetto come aperitivo fresco e giovane, si accosta molto bene anche a diversi antipasti, primi piatti di pesce e classici della cucina trevigiana come gli asparagi, ravioli alle erbette oppure il coniglio alla cacciatora.
Zardetto Prosecco...piace perfino a me!!! :PPP
RispondiEliminaZardetto Prosecco è stato anche un ottimo aperitivo con le amiche!! Invece del solito Happy Hour con spritz e patatine ecco un'alternativa piacevole per chi apprezza i buoni vini.
RispondiElimina