Ingredienti:
2 scatole di tonno da 160 gr l'una
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
3-4 cucchiai di pangrattato
una manciata di olive verdi denocciolate
capperi
2 uova
sale e pepe
per la citronette:
olio di oliva extravergine qb
succo di limone qb
sale e pepe qb
Preparazione
Sgocciolare il tonno in scatola, poi spezzettarlo (oppure metterlo in un mixer) e mescolarlo alle uova, il parmigiano e il pangrattato. Ridurre il tutto in poltiglia e aggiungere a piacimento le olive e i capperi sminuzzati a coltello. Regolare di sale e un pizzico di pepe e lavorare l'impasto ottenuto con le mani per formare un cilindro ben arrotondato. Adagiare il cilindro su un canovaccio, avvolgerlo all'interno e chiudere le estremità con due spaghi. (si può utilizzare anche la carta alluminio e arrotolare i lati a "caramella").
Cuocere il polpettone in acqua bollente per circa 20 minuti, toglieterlo dall'acqua di cottura e dal canovaccio e lasciarlo raffreddare. Riporlo in frigorifero per qualche ora e affettarlo quando sara' ben freddo.
Come servire
Il polpettone va tagliato a rondelle e cosparso con una veloce citronette ottenuta miscelando 2-3 cucchiai d'olio con il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Si può servire in un letto di insalata accompagnato con dei pomodorini ciliegino, come antipasto oppure piatto principale.
Grazieeee, per la mia mamy che non mangia carne questo è perfetto! ;)))
RispondiElimina