mercoledì 18 settembre 2013

TREVISO: DRIPPING TASTE 2013 L’ARTE TREVIGIANA DEL GUSTO NELLE PIAZZE DEL “GIARDINO DI VENEZIA”

Il 19  e 20 ottobre 2013 Treviso si lascerà invadere dal gusto, abbandonandosi alle suggestioni dell`arte e della cultura locale ed internazionale. Accadrà durante l’evento TREVISO: DRIPPING TASTE 2013. La rassegna permetterà di scoprire come il tocco di un cuoco e il gesto di un pittore siano parte della stessa intuizione creativa e come dietro l’abilità nell’abbinare nel piatto sapori, texture e colori vi sia lo stesso slancio che trasforma una tela in un’opera da ammirare.  Piazze, salotti e atelier faranno vivere la città in modo nuovo, per assaggiare o acquistare i prodotti a Km Zero in tutte le loro forme, dai cicchetti in piazza alle degustazioni guidate ai grandi piatti degli chef.  Un vero e proprio itinerario del gusto tra mostre, cicchetteria, cooking show e grandi spettacoli.


L’evento in programma, pronto per la sua seconda edizione, è fin dal titolo un omaggio all’arte contemporanea e si ispira in particolare  al grande pittore americano Jackson Pollock (Cody, 28 gennaio 1912 – Long Island, 11 agosto 1956) uno dei maggiori rappresentanti dell’Action Painting e, in un certo senso, precursore del linguaggio gestuale dei moderni chef.  Mirare ad ottenere una certa composizione equilibrata, composta di singoli elementi bene accostati sia nella loro cromaticità che nella loro consistenza sono solo i primi dei moltissimi livelli che arte ed enogastronomia possono condividere.
A precedere la kermesse principale che si terrà nel Centro Storico di Treviso, sarà l’evento "Cicchetti al Museo" che in programma il 6 ottobre a Castelfranco Veneto ed il 12 ottobre ad Oderzo, dove verrà rinnovata la fortunata ed innovativa formula di accompagnare i percorsi guidati all’interno dei musei con degustazioni di finger food (cicchetti) filologicamente preparati ed illustrati direttamente dagli chef.


Quest’anno particolare attenzione sarà data anche ai temi legati all’Orto Urbano e ad una cucina eco-sostenibile con laboratori per i più piccoli, cooking show e performance d’artista in cui saranno recuperati spazi urbani abbandonati per un loro utilizzo “green”.

Nel mese di ottobre l’arte e la cucina trevigiana saranno le protagoniste di 3 tappe in altrettante città  in quell’area che è conosciuta come il “giardino di Venezia”. Qui  gli chef del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio) metteranno la loro creatività e la profonda conoscenza della cucina locale al servizio dell’arte internazionale, unendo i prodotti stagionali agli eventi culturali promossi nel territorio. Il Gruppo si metterà alla prova in un vero e proprio Festival che unisce il gusto per l’arte alla sperimentazione di una cucina eclettica, dove il prodotto tipico esce dall’archetipo rurale e diviene simbolo di una cultura a tutto tondo. Questa sequenza sarà immortalata dai foodblogger che  parteciperanno al workshop fotografico dal titolo “Il Gesto, Il Gusto, Il Volto”, momento in cui prenderà corpo la dedica all’ “Action Painting” di Pollock ritrovando nei movimenti dello chef, i gesti dell’artista. Lo chef che si china sul piatto per delineare le proprie linee del gusto non è affatto lontano  dall’operare di un artista che dà vita alle sue opere. Ogni ingrediente è un colore da esprimere, una forma da creare, lasciando alla cultura di chi ne fruisce il compito di completare l’opera… in bocca e nelle proprie emozioni.  Apprezzare un piatto o un dipinto come fossero due espressioni diverse di una stessa arte, consente a esperti ed esordienti di vedere con occhi diversi e di gustare in maniera del tutto nuova. E’ questo che vogliono dimostrare gli chef trevigiani ed i loro ospiti nel raccontare dalle “Piazze” fino agli “Atelier del Gusto” tutto un percorso che, dalla cultura rurale, giunge all’esperienza artistica vera e propria. Treviso: Dripping Taste è un’iniziativa realizzata con il contributo di PromoTreviso, Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato di Treviso, e quindi in collaborazione con tutte le quattro Associazioni di categoria presenti in Giunta Camerale.

Il programma completo sarà on line su www.trevisodrippingtaste.it. Tutte le novità si potranno scoprire anche attraverso la pagina Facebook “Treviso Dripping Taste”.

Nessun commento:

Posta un commento