martedì 17 settembre 2013

VOGLIA DI TAPAS...CURIOSITA' E SPECIALITA' GASTRONOMICHE DALLA SPAGNA

Nelle sere d'estate ma spesso anche in quelle d'inverno...l'aperitivo lungo è diventato una vera e propria moda a cui non sappiamo rinunciare...intrattenersi con gli amici, chiacchierare, sorseggiare un bicchiere di vino e stuzzicare qualcosa di sfizioso fino a tardi. Cosa si può chiedere di più? Si cena al volo senza troppe pretese, ma divertendosi e con budget low cost.


Prima di noi ci aveva già pensato qualcun'altro! In Spagna ad esempio passeggiando per la Rambla di Barcellona o nella Plaza Mayor di Madrid in ogni angolo trovate dei locali tipici che espongono in vetrina o dietro al bancone le "tapas", stuzzichini realizzati con vari ingredienti da consumare per asporto o al tavolo. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, si va dal semplice piattino di olive o arachidi o alla piccola porzione di baccalá in umido o di polipo, al crostino di pane con il prosciutto crudo rigorosamente tagliato al coltello.
Quest'ultima è una vera specialità locale...ma state molto attenti alla scelta del prosciutto perchè in Spagna non sono tutti uguali. Dovrete decidere tra: jamon iberico e quello serrano, derivati da differenti razze di maiale.  
Jamon Iberico Pata Negra
Il Jamon Iberico (detto anche Pata Negra) è il risultato dell’allevamento, della macellazione e della lavorazione del Cerdo Iberico (maiale nero d’origine africana). Il maiale viene allevato in libertà, nella zona di Salamanca o nell’Extremadura, dove si nutre di alimenti naturali. Dopo la macellazione e la lavorazione, il prosciutto viene stagionato per almeno 24 mesi. La sua carne è di colore rosso/arancio con profumi di erbe di campo.
Il prosciutto iberico ha ricevuto la Denominazione d’Origine dall’Unione Europea, è molto pregiato e costoso.
Il Jamon Serrano, invece, viene prodotto dal maiale di razza comune (bianca), in zona montagnosa, ed ha un alto tenore di grasso. La sua stagionatura dura 14 mesi ed è disponibile con e senza osso.
Nel dubbio vi consigliamo di provarli entrambi!! :-)
Prima di partire però se volete imparare o ripassare la lingua nel web potete trovare diversi siti interessanti dove studiare con un corso online di spagnolo per fare bella figura quando farete le vostre ordinazioni.
Tra le varie tapas una delle nostre preferite è la TORTILLA DE PATATAS, una frittata di patate molto alta e gustosa. Ecco a voi la ricetta:

INGREDIENTI
1 kg di patate
4 uova
1 cipolla
burro
sale e pepe

PREPARAZIONE
Lavare, pelare e tagliare le patate a cubetti e la cipolla a pezzettini.  Far sciogliere un panetto di burro in una padella e aggiungervi la cipolla con le patate che devono diventare dorate e morbide all'interno.
A parte aprire le uova e sbatterle in una ciotola con la forchetta aggiungendo sale e pepe qb.
Dopo che si sono raffreddate un po' le patate mescolarle insieme all'uovo creando un composto omogeneo. Scaldare la padella con del burro per renderla antiaderente e versarci dentro il tutto.
Lasciar cucinare per 10 minuti girando la frittata da entrambi i lati (se serve ci si può aiutare con un coperchio).

Si può servire subito calda oppure tagliata a pezzetti è molto buona anche dopo che si è raffreddata.

Foto: incucinaconisurgelati.it , it.paperblog.com ,prosciuttopatanegra.com

Nessun commento:

Posta un commento