domenica 22 settembre 2013

LA FESTA DELL'ARATURA DOMENICA 6 OTTOBRE NELL'AZIENDA AGRICOLA BORGOLUCE

L'azienda agricola Borgoluce, a Susegana, ospita l'esposizione di 50 macchine agricole, dall'aratro trainato dai buoi alle macchine di ultima generazione, per raccontare la storia dell'aratura e la cura della terra.
Fin dalle origini dell'agricoltura l'uomo ha capito l'importanza della lavorazione del terreno al fine Domenica 6 ottobre, l'azienda agricola Borgoluce e gli appassionati dei trattori d'epoca dedicano una giornata alla storia dell'aratura, per raccontare con gli strumenti che l'hanno segnata, come si è evoluta. Dalle ore 10.00 alle 17.00, nel centro aziendale di Mandre, a Susegana (Treviso) si potranno ammirare in esposizione 50 macchine agricole, dall'aratro ai trattori di ultima generazione. Alcune, dalle più antiche alle più moderne, verranno messe in funzione per l'aratura di un campo. I visitatori potranno inoltre assistere ad una dimostrazione della trebbiatura e relativa pesatura, per verificarne la resa, di alcune varietà di mais.

Per chi volesse gustare le mozzarelle e i formaggi di latte di bufala, i salumi e il Prosecco prodotti dall'azienda agricola la Frasca Borgoluce sarà aperta tutta la domenica.
La Festa dell'Aratura è una giornata per gli appassionati di macchine agricole e di oggetti d'epoca, ma anche per le famiglie e i bambini, che possono tra le stanze di Casa Roccagelsa possono fare un viaggio nel tempo, visitando la ricostruzione della vita e dei mestieri di inizio '900 con gli ambienti della casa contadina, il percorso dedicato alla lavorazione del legno, l'ufficio del fattore, l'aula scolastica e un'esposizione di strumenti utilizzati, a inizio secolo scorso, dagli artigiani e dalle massaie, dal ciabattino alla sarta.


Offrendo a grandi e piccoli la possibilità di avvicinarsi al mondo dell'agricoltura e comprendere che la terra è un bene prezioso di cui prendersi cura, la Festa dell'Aratura anticipa il tema di Fattorie Didattiche Aperte che si terrà domenica 13 ottobre: "Gli animali, la terra, l'energia pulita tra giochi e laboratori: scopriamo insieme la sostenibilità ambientale". Borgoluce aderisce all'iniziativa regionale proponendo una giornata in cui, attraverso giochi e laboratori, che coinvolgono il virtuoso ciclo produttivo dell'azienda, i bambini comprendono meglio cos'è la sostenibilità, e genitori ed educatori imparano a raccontarla e come insegnare le buone pratiche per il rispetto dell'ambiente.

Foto www.borgoluce.it

Nessun commento:

Posta un commento