Il Festival Chitarristico Internazionale “Delle due città” anche quest'anno candida Treviso ad essere capitale Europea della chitarra e Terra di incontro, di arti e culture diverse. La Kermesse è sponsorizzata dal Gruppo Compiano Iniziative Culturali, North East Services, Savarez, dal Comune e dalla Provincia di Treviso.
Domenica 15 settembre alle 20.45, al Teatro Eden di Treviso il Festival accoglierà la straordinaria partecipazione di David Riondino (voce Recitante) ed Andrea Candeli (Chitarra) nello spettacolo “Don Chisciotte”. Cavalli e cavalieri, dame e amori, saranno al centro delle svariate soluzioni narrative proposte da David Riondino che, grazie alla sua sottile capacità di passare dal comico al tragico, saprà emozionare e contemporaneamente divertire il pubblico in modo originale. Con la collaborazione del chitarrista Andrea Candeli che accompagnerà David in questo viaggio suggestivo.
La figura mitica di Don Chisciotte, cavaliere errante che si mette in viaggio, come gli eroi dei romanzi, per difendere i deboli e riparare i torti. Il celebre personaggio di Cervantes vive in un suo mondo ideale di sogno, di illusioni, dal quale non si distacca; esprime il rapporto tra illusione e realtà, incarnando un disperato bisogno d’evasione. L’istrionico Riondino rileggerà in chiave contemporanea uno dei personaggi della letteratura cavalleresca più conosciuti e amati dal vasto pubblico.
Il Ristorante "Il Concerto" del Best Western Titian Inn Hotel Treviso, a Silea (Tv), che collabora con l'associazione musicale Musikrooms ed è partner del Festival delle Due Città, in questa occasione presenta la serata "A CENA CON DON CHISCIOTTE".
Dopo aver assistito allo spettacolo al Teatro Eden, domenica 15 settembre potrete continuare il viaggio in queste terre con un percorso che attraversa i sapori e i piatti tipici della Spagna, in compagnia di Riondino.
Per chi non potesse partecipare allo spettacolo ma fosse comunque interessato alla cena a tema, le sale del ristorante sono aperte a tutti a partire dalle ore 19.30.
Ecco il menù proposto dagli chef del "Concerto":
Aperitivo: Alcohòlico y Sin Alcòhol con Tapas Variadas
Piatti: Ensalada Ibérica - Gazpacho Andalus
Dessert: Crema Catalana
Vino Agua y Cafè
(Prezzo per persona: € 26,00) Per prenotazioni, richieste particolari ed altre informazioni Tel: +39 0422 361770 - ristoranteilconcerto@titianinntreviso.com
David Riondino, classe 1952, nasce con la generazione dei cantautori degli anni Settanta componendo canzoni abbastanza conosciute, quali ad esempio La canzone dei piedi e Ci ho un rapporto. Sempre negli anni Settanta debutta al teatro Zelig di Milano e comincia un percorso professionale che lo porta ad esplorare quasi tutte le forme di comunicazione: teatro, cinema, televisione e radio. Negli anni successivi alterna la presenza in televisione alla composizione di musiche e canzoni e comincia alcune collaborazioni con il mondo del cinema (Kamikazen 1987 con Paolo Rossi, Cavalli si nasce, 1989). Seguono anni di intenso lavoro che lo vedono spesso presente in televisione (Maurizio Costanzo Show, 2000-2001; Quelli che il Calcio, 2002; Velisti per caso, 2003; Bulldozer, 2003; Una poltrona per due, 2005). Il teatro resta comunque la sua attività principale; dall’esperienza con Paolo Rossi in Chiamatemi Kowalski e La commedia da due lire (1990), fino a Paesaggi dopo la battaglia (1991), Seminario sulla verità (1992), O patria mia (1993/94) con la regia di Giuseppe Bertolucci e la partecipazione di Sabina Guzzanti, Paolo Bessegato e Antonio Catania. Gli ultimi spettacoli realizzati da Riondino rappresentano sempre di più la scelta di un teatro all'insegna della commistione di generi fra poesia, satira, testi classici più o meno noti e musica dal vivo (il Trombettiere di Custer, con Antonio Catania Enrico Rava e Stefano Bollani, La buona novella di Fabrizio De Andrè, lo spettacolo “Don Chisciotte”con Andrea Candeli.
Nessun commento:
Posta un commento