giovedì 24 gennaio 2013

BEVI DOC ON TOUR: IL TAI ROSSO COLLI BERICI INCONTRA LA CUCINA ROMAGNOLA


Vi segnaliamo che martedì 29 gennaio all'Osteria Don Abbondio di Forlì si terrà un inedito matrimonio tra la cucina romagnola e i vini dei Colli Berici (Vicenza) in una serata organizzata dal Consorzio tutela vini Colli Berici e Vicenza.
L'oste Simone Zoli e lo chef Giovanni Merli hanno preparato un menu in grado di esaltare il Tai Rosso, vino autoctono dei Colli Berici, che accompagnerà tutta la cena con cinque versioni tra loro diverse, a dimostrazione delle doti di versatilità del vitigno. Si comincia con il Raviggiolo dell'Appennino tosco-romagnolo (formaggio fresco, presidio slow food) su una piada di farro biologico condita con olio nuovo, a cui viene abbinato il Tai Rosso Colli Berici DOC della Cantina Collis. Si prosegue con un Crostino di funghi porcini e Prosciutto crudo 24 mesi accostato al Tai Rosso della Cantina Colli Vicentini. Si passa quindi a uno Sformato di baccalà con patata schiacciata e olive nere, abbinato al Tai Rosso dell'azienda agricola Monte San Giorgio e dei Basotti con crema di Parmigiano Reggiano e scaglie di mortadella con il Tai Rosso dell'azienda agricola Mattiello. Spazio quindi ad un Tacchino farcito con le castagne, a cui si accompagna il Tai Rosso Riveselle dell'azienda Piovene Porto Godi, per finire con un dolce della casa.

A presentare e guidare la degustazione saranno gli stessi produttori, presenti alla serata.
L'inizio della cena è previsto per le 20.30; il costo della serata è di 30 euro (27 per i soci Slow Food) prenotazioni all'Osteria Don Abbondio (telefono 0543-25460- mail info@donabbondio.net).
Prima dell'inizio della cena è inoltre prevista un'interessante opportunità per chi desidera avvicinarsi ai vini dei Colli Berici e incontrare i produttori. In orario aperitivo (dalle 18:30 alle 20.30) sarà allestito un banco d'assaggio all'interno dell'Osteria Don Abbondio dove sarà possibile degustare un'ampia gamma di vini, che oltre al Tai Rosso comprenderà gli altri prodotti Colli Berici DOC delle aziende presenti.
L'appuntamento di Forlì è l'ultima delle tre serate Bevidoc On Tour che hanno portato il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza a presentare la sua produzione anche a Como e Isera (Trento) con il sostegno della Camera di Commercio di Vicenza.

Credit ph. Studio Cru

Nessun commento:

Posta un commento