lunedì 7 gennaio 2013

RITORNA IL GASTRO-PAPARAZZO RENATO VETTORATO CON LE SUE "FACCE...DI VITE"!


Torna in pista il GastroPaparazzo più famoso del nordest (forse nordest è riduttivo-lui non ha confini), il nostro caro amico fotografo Renato Vettorato, che dopo il successo nel 2011 con “Facce da chef” al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto e in seguito al ristorante Perché di Roncade, organizza una nuova esposizione fotografica: “Facce di…vite”, con il sostegno del Comune di Castelfranco, nella persona del dott. Giancarlo Saran.


L’inaugurazione, con la presentazione della giornalista enogastronomica Cristiana Sparvoli, avverrà sabato 12 gennaio 2013 alle ore 17.30 Galleria del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.
Saranno esposti 50 ritratti di vignaioli o viticoltori, che dir si voglia, delle tre Venezie, ed è stata fatta una scelta fra i più rappresentativi di questo territorio.

La mostra rimarrà aperta fino al 13 febbraio 2013 nei seguenti giorni ed orari: da martedi a sabato 16.00 - 19.00; domenica 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.00, l’esposizione sarà inoltre visitabile in occasione degli eventi in programma  al teatro accademico nel periodo indicato. Nel mese di maggio l'esposizione sarà trasferita al ristorante Perché (Roncade - Treviso).

Il giorno dell’inaugurazione verrà messo in vendita, per volontà di Renato Vettorato, il catalogo della mostra, alla modica cifra di 10,00 euro, e il ricavato sarà devoluto alla Casa dei Gelsi dell’associazione ADVAR di Treviso. Durante la presentazione inoltre verrà effettuata una votazione sul ritratto che più sarà gradito al pubblico e alla fine della serata, fra i votanti, saranno sorteggiate delle confezioni di vino offerte dai produttori esposti.
Cucina alla moda & Renato Vettorato in azione
Con queste parole l'assessore alla cultura Dott. Giancarlo Saran introduce la mostra:
"L’evoluzione era inevitabile. Da "Facce da Chef" a... "Facce di...…Vite", perché non può esserci pane senza companatico.Dopo il grande successo della prima Mostra effettuata due anni orsono ritorna l’ obiettivo appassionato di Renato Vettorato. Mentre prima si trattava di raccontare volti degli artisti di pignatta, spesso celati nel back stage della loro "sala fuochi" nei vari ristoranti e  trattorie del nord-est, questa si volta si respira aria di terra amica, quella che accompagna ogni giorno il lavoro di vignaioli che raccontano la loro realtà quotidiana attraverso il prodotto delle loro vigne, seguite e "allevate" con cura per tutto l’ anno.
"Facce di...…Vite" vuol narrare proprio questo. La vite, intesa come pianta dalla storia millenaria legata all’ uomo, ma anche le facce di questi artigiani che, dalla madre terra, sanno poi centellinare, dalla raccolta, alla botte, alla bottiglia finale, prodotti che raccontano poi millanta storie nel mondo partendo da questa meravigliosa terra triveneta che qui viene descritta attraverso 50 ritratti dei suoi protagonisti, complici e divertiti nell’assecondare questa nuova avventura di Renato Vettorato. Gourmet per passione, enopaparazzo per inevitabile scelta conseguente.".

Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento