martedì 5 luglio 2011

LE BUONE MANIERE...SONO SEMPRE DI MODA!

Non è sufficiente impartire nozioni di alta economia e competenze specifiche per essere un manager di successo…basta un solo gesto sbagliato e la reputazione va in fumo!
Sono sempre di più, infatti, le occasioni che uniscono la sfera lavorativa a quella mondana, in particolare cene di un certo livello, riunioni d’affari e viaggi all’estero. Per questo nel 2012, come nel 1558 quando è nato il Galateo, risulta fondamentale sapere come comportarsi in ogni situazione ed evitare quelle circostanze di inadeguatezza che possono risultare a volte scomode.
Dunque, ecco alcune direttive utili per cominciare: il tovagliolo a fine pasto va lasciato a sinistra del piatto e il caffè, che a lavoro non manca mai, va mescolato muovendo il cucchiaino dal basso verso l’alto. E’ l'uomo a dover essere presentato alla donna e non viceversa, così come la persona di rango inferiore a quella di rango superiore. Il baciamano va fatto solo ed esclusivamente nei locali chiusi e con donne sposate, sollevando la mano fino a sfiorarla con le labbra.
Se volete essere aggiornati sulle regole del cerimoniale e del protocollo o se siete semplicemente curiosi di avere direttive su come vestirsi, formulare un invito, scegliere il regalo giusto, etc… potete seguirci nei prossimi post.
Consigliamo una recente pubblicazione sul tema che ci ha ispirate: «Business & etiquette. Regole e codici comportamentali del manager di successo» di Edda Abbagliati e Lisa Lorenzini.

5 commenti:

  1. Ma sul galateo per caso c'è scritto anche che i cani non dovrebbero mettere il muso sul tavolo durante/a fine pasto??????????????????????????

    RispondiElimina
  2. mah....guarda mi informo e ti so dire!! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie tante della recensione!

    Edda Abbagliati

    RispondiElimina
  4. Mi sono dimenticata... se volete fare dei corsi estivi (privati), trovate info completa qui':
    http://www.eddaaccademiadistile.it

    Contattateci per informazioni. Abbiamo una promomzione estiva.

    Grazie!

    Un caro saluto

    EDDA

    RispondiElimina
  5. E' STATO UN PIACERE, COMPLIMENTI A VOI!!

    RispondiElimina