venerdì 19 settembre 2014

RICETTA STELLATA: GELATO DI PANNA COTTA CON PETALI DI TARTUFO BIANCO

Per la nostra sezione "Gli Chef Consigliano" con ricette d'autore...ci ha incuriosito il gelato di panna cotta con petali di tartufo bianco: una delle prelibatezze che stupiranno i commensali del ristorante La Ciau del Tornavento, una stella Michelin di Treiso (Cuneo), durante l’autunno. Per raccontare i profumi delle Langhe lo chef Maurilio Garola ha scelto di celebrare il Tartufo bianco d’Alba rendendolo protagonista anche di un raffinato gelato. Sublimato da un filo di caramello, questo gelato è pronto a catturare i palati dei più golosi e di tutti coloro che decideranno di immergersi nei sapori di un angolo del Piemonte divenuto Patrimonio dell’Unesco.


Ingredienti:
per il gelato:    160 g latte
                        160 g panna
                          65 g zucchero
                         1 stecca di vaniglia
                        ½ foglio di colla di pesce

Procedimento:
Bollire il latte e la panna con la vaniglia e lo zucchero. Aggiungere la colla precedentemente ammollata. Versare in gelatiera e creare il gelato.

Per il caramello:
                           100 gr. zucchero
                             75 gr. acqua
Procedimento:
portare a ebollizione metà acqua con lo zucchero e far cuocere affinché il composto finchè inizia a caramellare. Togliere dal fuoco e aggiungere la restante acqua.

Servire il gelato in una cialda croccante, versarvi a filo il caramello, e finire il piatto con petali di tartufo bianco.


Nessun commento:

Posta un commento