lunedì 29 settembre 2014

QUOTA 101: UN'AZIENDA "BIODIVERSA" NEL CUORE DEI COLLI EUGANEI

"Biodiversità" è stato il focus della piacevolissima serata trascorsa in compagnia di Roberto Gardina e della figlia Silvia che ci hanno accolto nel loro angolo di paradiso a Torreglia (Padova) per farci conoscere la loro azienda vitivinicola, Quota 101, ma soprattutto per approfondire come sono riusciti ad ottenere la recente certificazione di "Biodiversity friend".

Di cosa si tratta esattamente? Lo abbiamo scoperto sul campo, nel vero e proprio senso della parola... infatti, dopo un aperitivo dove abbiamo iniziato a degustare i loro vini, siamo stati accompagnati tra i filari delle vigne da un esperto del settore, Gianfranco Caoduro, tra i fondatori dell'ente certificatore.
La breve introduzione è servita per far capire come la certificazione di biodiversità sia una garanzia in più per il consumatore, consapevole di acquistare un vino prodotto nel rispetto della sostenibilità, a partire dallo studio dell'ambiente in cui i vigneti crescono e dei modi in cui vengono coltivati. "Biodiversity friend certifica che l'azienda agricola è gestita da persone che hanno a cuore il proprio territorio" spiega il sig. Caoduro "un vigneto che che fa parte di un mosaico di ambienti diversi, quali olivi e boschi, sarà meno soggetto a trattamenti perchè già ricco ed equilibrato."
Per ottenere la certificazione sono state fatta accurate analisi di aria, acqua e terreno (di cui abbiamo assistito ad una dimostrazione in loco) superate con il massimo dei voti, tanto che per favorire l'equilibrio in vigna sono stati posizionati  anche nidi e casette per gli insetti.


Che la famiglia che gestisce questi vigneti abbia a cuore il proprio territorio, lo si capisce anche dopo uno scambio di battute: subito traspare il piacere dell'accoglienza nella loro "casa" e si percepisce come sia la passione a guidarli in questa avventura nata un po' per caso e per passatempo, come racconta il padre Roberto, ma che poi è divenuta una realtà professionale di successo, grazie al percorso che ha deciso di intraprendere la figlia Silvia, solare e dinamica, che ha abbandonato la carriera nella giurisprudenza per diventare con entusiasmo imprenditrice agricola. 

La serata è proseguita con una cena a tema in cui è stato possibile degustare i vini Quota101 in abbinamento ad un menù "biodiverso"  curato da Alessandro Dal Degan, chef de La Tana eletto "Giovane dell'Anno" nella Guida i Ristoranti d'Italia dell'Espresso 2014. 
Una cena all'insegna della creatività, a partire delle immagini presenti nella copertina dei menù realizzate da 5 bravissime illustratrici, che il weekend precedente avevano partecipato ad un'altra interessante iniziativa in azienda "Factory Quota 101", dove in due giorni le disegnatrici si sono lasciate ispirare dal sole e dalla natura per interpretare a loro modo il tema del vino e della visione di Quota 101. 

Molto sfiziosi e originali gli aperitivi a buffet, tra cui il soufflè di pane con buon enrico stufato e salame, il roll di prosciutto arrostito alla brace con formaggio cremoso e miele di trifoglio oltre al biscottino salato al mais, lardo affumicato, uva spina e mousse di fieno, che perfettamente si abbinavano al Serpino DOC 2013 e al Prosecco DOC Brut 2014. 
Al tavolo siamo subito rimasti stupiti dall'entreè di formaggio cremoso con insalatina di erbe aromatiche e verdurine del nostro orto con siero di latte e olio extra vergine, rigorosamente Quota101, abbinato al Malterreno IGT 2013. Ma con il primo piatto c'è stata una vera esplosione di gusti: "risotto mantecato al formaggio Asiago con aghi, gemme e resina di pino mugo, polvere di porcini e carne affumicata di puledro, perfetto con il Poggio Ameno Cabernet DOC 2011. 


Abbiamo proseguito con il secondo, altrettanto interessante, "pancia di maiale arrostita con patate di montagna schiacciate alle erbette e meelkraut, uno stufato realizzato con ben 12 diverse erbe di prato, in abbinamento ai Colli Euganei DOC 2011, per concludere in dolcezza con una delicata "crema bruciata agli agrumi e fiori di lavanda" ottima se servita insieme al Fior d'Arancio DOCG 2013. 

Gianfranco Caoduro (biodiversity friend), Silvia e Roberto Gardina (Quota 101)

Quando una realtà è seguita con il cuore, i risultati si vedono...complimenti Quota 101!

Per informazioni www.quota101.com
Quota 101 via Malterreno 12, Torreglia Padova

Nessun commento:

Posta un commento