sabato 20 settembre 2014

ALLA BOUTIQUE NESPRESSO DI TREVISO CSABA DELLA ZORZA SVELA LE 4 REGOLE DEL GALATEO DEL CAFFE'

Immaginate di trovarvi in un palazzo retrò, circondati da un'atmosfera old stile dove regna l'eleganza e lo stile...ad aprire la porta la perfetta padrona di casa: Csaba Della Zorza.


Non siamo nella sua dimora.... ma alla Boutique Nespresso di Treviso, che ha scelto la maestra di buone maniere, esperta nel ricevere e del savoir vivre contemporaneo come testimonial per l'inaugurazione della nuova location, tenutasi il 18 settembre scorso. Colonna sonora della serata è stato lo swing del Fratelli Marelli, trio di polistrumentisti con un repertorio musicale divertente ma elegante, moderno e attuale, in linea con il mood dell’evento.


Situata nel cuore della città a due passi dalla rinomata Piazza dei Signori, la boutique è un vero gioiellino che unisce arredo moderno in ambiente antico: sotto i caratteristici portici, con arredi sofisticati, ricercati ma lineari nella loro essenzialità, che rispettano la storicità della struttura a volte sorretta da colonne.
“La boutique rappresenta il luogo ideale in cui gli amanti del caffè possono imparare a conoscere i Grand Cru Nespresso, i loro differenti aromi e la loro speciale qualità” – afferma Fabio degli Esposti, direttore generale Nespresso Italiana – “Le boutique Nespresso in tutto il mondo sono un luogo in cui l’esperienza del caffè diventa un rito speciale e unico, un luogo in cui lasciarsi guidare nell’arte della degustazione e vivere un momento di puro piacere in cui godere del proprio caffè perfetto grazie all’attenzione e alla conoscenza dei nostri Coffee Expert.”


Ma torniamo a noi, siete curiosi di sapere quali sono le 4 regole fondamentali che delineano il bon ton del caffè? Abbiamo preso appunti per voi:

1.  Il caffè si serve in salotto, non in sala da pranzo: la padrona di casa si alza e invita gli ospiti ad accomodarsi in salotto per il caffè
2.  Un problema è sempre come tenere in mano la tazzina. Se siamo seduti in salotto si prende la tazzina per il manico, ma senza infilare l’indice nel buco, la mano destra tiene la tazzina, la sinistra il piattino, all’altezza del busto, senza appoggiarlo sulle gambe. E per nessun motivo si solleva il mignolo come succede nei film, il mignolo si tiene piegato normalmente.
3. Il caffè va mescolato leggermente, dal basso verso l’alto, non girato vorticosamente nella tazzina e certamente non facendo rumore.
4. se poi vogliamo proprio essere perfetti col caffè dovremmo offrire anche un vassoio che contenga: una ciotolina di panna col cucchiaio, cioccolatini assortiti e piccole meringhe.
il Direttore Generale Nespresso Fabio degli Esposti con Csaba dalla Zorza.
Seguendo queste semplici indicazioni non rischiate di incorrere in errori grossolani o in figure poco carine con i vostri ospiti....parola di Csaba Della Zorza! 
Adesso basta aspettare...andiamo a berci un buon caffè, meglio se Nespresso...in questi giorni è impegnato con il matrimonio, però metti caso che arrivi anche "George" almeno siamo pronte ad accoglierlo... what elese? ;-)

Nessun commento:

Posta un commento