giovedì 24 ottobre 2013

L'AUTUNNO E' DI...VINO SUI COLLI EUGANEI

Venerdì 25 Ottobre torna la Notte Bianca e Rossa a Torreglia, la gustosa degustazione itinerante di "spunci" e piatti tipici in abbinamento ai vini DOC Colli Euganei vincitori della Selezione Consorzio 2013 presso i locali delle Tavole Tauriliane. Ognuno dei tredici ristoranti aderenti all’iniziativa propone un piatto abbinato a un calice di vino, un servizio di navette gratuite accompagna i visitatori da un posto all’altro. Dalle 18.30 a notte inoltrata, non resta che lasciarsi guidare dai sensi, nella scelta del piatto preferito.
FOTO viaggi.lastampa.it
L’altro appuntamento imperdibile è per Sabato 26 Ottobre a Villa Pollini a Luvigliano, dove dopo il taglio del nastro, verranno svelati e premiati ufficialmente i vini della Selezione Consorzio 2013. Tutte le etichette saranno in degustazione libera, e narratrice d’eccezione delle peculiarità di ogni vino sarò la splendida sommelier Adua Villa, che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei preziosi sorsi euganei. Anticipiamo che i vini premiati sono 13, tra i produttori molte riconferme per le aziende storiche, e qualche importante soddisfazione per alcune meno note piccole aziende. Anche sabato ai fornelli si vedranno ingaggiate le Tavole Tauriliane che metteranno nei piatti sfiziosi assaggini che accompagneranno la degustazione dei vini.

Da domenica 26 Ottobre a domenica 10 Novembre le etichette premiate, assieme a molte altre saranno in degustazione alla Mostra Vini di Luvigliano che raggiunge quest’anno la 44° edizione. Le aziende che partecipano sono 37 con oltre 100 vini, tutti i giorni i sommelier della Mostra saranno a disposizione dei visitatori per illustrare i differenti prodotti e guidare all’assaggio. Nei festivi come di consueto, nel sagrato della chiesa verrà allestita un’enoteca che proporrà degustazioni a tema. Mercatini e mostre di pittura faranno da scenografica cornice alla Mostra. Il programma completo su collieuganeidoc.com.

Nessun commento:

Posta un commento