Gli abiti sartoriali per una donna forte ed elegante della Maison Calignano, la dolcezza e personalità dell'attrice Federica Vincenti, la grinta nella voce della cantante Silvia Pirani. E la passione di Paola Toffano nell'organizzare un evento unico per la città di Padova. Tutte le sfaccettature delle donne, insomma, in un vero tripudio alla femminilità: questo al Net Center è stata la terza edizione di Fashion for Iov, la sfilata di Alta moda per raccogliere fondi a favore della Breast Unit dell'Istituto oncologico veneto, in pieno "ottobre rosa".
E la femminilità è stata il filo conduttore di tutta la serata, che si è aperta con la presentazione della équipe della Breast Unit e del loro lavoro. A far da portavoce allo staff guidato dal dott. Fernando Bozza, purtroppo assente, il prof. Luigi Pescarini, responsabile della Radiologia senologica, e la dott.ssa Silvia Michieletto, chirurgo: «La Breast Unit abbina la ricerca alla cura, mettendo la donna al centro - ha ricordato quest'ultima - Il lavoro coordinato fra le diverse équipe ha lo scopo di arrivare alla guarigione con la minore invasività, perché una donna dopo la cura non porti i segni di quello che ha vissuto. Proprio per questo il connubio di moda e ricerca che vediamo stasera è perfetto». La moda, quindi, rappresentata dagli abiti di Gianni Calignano, che ieri sera ha presentato la nuova collezione autunno/inverno 2013, insieme alle creazioni d'alta moda e alla linea sposa: per il pubblico padovano è stata un'occasione unica di vedere da vicino le diverse declinazioni dell'arte dello stilista salentino. «Questa è una serata nobile, non ci ho pensato due volte ad accettare l'invito di Paola - ha detto Calignano - Perché è un evento per le donne e la mia ispirazione sono loro: bisogna ammirarle, seguirle e osservarle per creare per loro».
|
L'attrice Federica Vincenti |
Di prevenzione, invece, ha parlato la madrina di Fashion for Iov, l'attrice Federica Vincenti, che sceglie Calignano per ogni occasione importante, non ultimo il matrimonio nel 2012 con Michele Placido, e che ieri al Net Center ha sfilato per la prima volta in passerella: «Viviamo in un mondo così accelerato che non riusciamo a trovare il tempo per noi, dobbiamo invece far diventare il controllo annuale un impegno», il suo invito.
|
Paola Toffano |
A mettere il sigillo alla serata, infine, la padrona di casa, Paola Toffano: «Con Fashion for Iov noi parliamo di trionfo della femminilità. Il messaggio che voglio lanciare è che nessuno ce la può togliere, e che dobbiamo sostenere la ricerca per migliorare sempre di più le cure».
Nessun commento:
Posta un commento