giovedì 11 aprile 2013

IL JAZZ DEL DUKE AL SALOTTO MUSICALE - VENERDI 12 APRILE

Il "Duca" del jazz protagonista del quinto concerto-incontro del Salotto Musicale 2013, venerdì 12 aprile dalle 21 all'auditorium Stefanini in viale Terza Armata 35 a Treviso. L'impareggiabile lezione di classe che Duke Ellington ha lasciato nella storia del jazz mondiale sarà riproposta da un sestetto di musicisti di primo piano: Piergiorgio Caverzan sax alto e clarinetto; Alberto Vianello sax tenore; Maurizio Scomparin tromba; Nicola Dal Bo pianoforte;  Nicola Bortolanza contrabbasso; Francesco Franzoi batteria.


Edward Kennedy Ellington, che il mondo conosce come Duke Ellington (Washington, 29 aprile 1899 – New York, 24 maggio 1974) direttore d'orchestra, pianista e compositore, è considerato uno dei più importanti compositori di tutta la storia del jazz e della musica americana del 1900. In sessant'anni di carriera, le sue composizioni hanno spaziato anche in altri generi distinti dal jazz, quali il blues, il gospel, le colonne sonore e la musica classica. La sua straordinaria avventura artistica sarà "raccontata" in note dal sestetto di Caverzan, autore di questo originale omaggio, mentre Francesco Sorrenti,  appassionato di jazz e proprietario di una ricchissima collezione discografica, dialogherà insieme con i musicisti sul palco per ricostruire storia, successi
ed eredità musicale di Duke Ellington.

La serata sarà conclusa, come di consueto, dal brindisi offerto a pubblico ed artisti con lo spumante prosecco Doc Ponte, partner del Salotto Musicale.

Biglietto d'ingresso: 10,00 euro intero, ridotto 7,00. informazioni e prenotazioni : tel. 3925206701 e.mail treviso@salottomusicale.it. Prevendite: La Musicale di Treviso, in via Toniolo 35, tel. 0422.591886.

Nessun commento:

Posta un commento