venerdì 8 marzo 2013

IL VILLAGGIO DEL BUON PESCATO ITALIANO QUESTO WEEKEND A TREVISO

Dopo aver toccato tutte le province per promuovere le specie ittiche minori dei nostri mari, la ROTTA DEL BUONPESCATO ITALIANO chiude il tour veneto con una grande festa. Location della kermesse finale dell’iniziativa sarà la città di Treviso che dall’8 al 10 marzo ospiterà il Villaggio del BUONPESCATO ITALIANO al Parcheggio di Via Castel d’Amore (ex Foro Boario vicino allo stadio Tenni).


Degustazioni, laboratori del gusto, convegni, mostre, concorsi tra i migliori chef: Treviso diventerà per tre giorni punto di riferimento per quanti amano il buon pesce italiano e gli altri prodotti agroalimentari veneti.
Ai golosi anticipiamo qualche specialità in degustazione: pasticcio di fasolari e crudo, sarde in saor, sardelle e sardoni fritti, spaghetti con le vongole, bocconcini di trota  fritti, hamburger di trota con riso e tagliata di trota padellata. Troverete anche pani tipici della Lessina, sfogliatine di Villafranca, zoccoletti e ciabatta polesana, e assaggi con il miglior olio extravergine veneto e ovviamente Prosecco DOCG e vini di eccellenza veneti.

Tra i laboratori del gusto ricordiamo “Sughi e Salse di Fasolari”; “Fasolari e Sugherelli a tavola” (le specie ittiche poco note abbinate alla Cicoria); “Il Pesce Azzurro incontra Bollicina: quasi una Fiaba” (l’incontro del principe povero dei nostri mari e le nobili bollicine autoctone di Marca); “il Pesce Azzurro in cucina”.

''L'Italia della pesca e' divisa in due: il Nord che non ha i soldi e il Sud che ne ha troppi. Bisogna riequilibrare i fondi Fep a livello europeo: non e' colpa dell'Italia ma sono le politiche Fep che vanno riequilibrate, perche' comunque i problemi che hanno le marinerie a Mazara del Vallo li hanno anche le marinerie di Chioggia ed e' bene che questo sia riconosciuto anche a Bruxelles''. Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia, intervenendo oggi a Treviso all'apertura del primo Villaggio del Buon Pescato Italiano: vero e proprio paradiso dei buongustai della cucina di mare, allestito nell'area dell'ex Foro Boario e che rimarra' aperto fino a domenica prossima. All'inaugurazione erano presenti tra gli altri anche il sindaco di Treviso Gian Paolo Gobbo, il presidente della Provincia Leonardo Muraro, l'assessore regionale alla pesca Franco Manzato e il direttore generale del Ministero Emilio Gatto. (fonte adnkronos)

Da non perdere la chiusura con il botto domenica 10 marzo alle ore 17 con il Padellone di Vongole del Guinness dei primati: un appuntamento da leccarsi le dita!

Per info su orari di apertura e programma cliccare qui

BUONPESCATO ITALIANO è un’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale Pesca Marittima e Acquacoltura, in collaborazione con l’Assessorato alla Pesca della Regione del Veneto.

http://www.veneto.to

2 commenti: