lunedì 18 marzo 2013

CANTINA PONTE: UNA STORIA DI VALORI AUTENTICI A SOSTEGNO DEL TERRITORIO

Una piacevole scoperta la complessa realtà della Cantina Ponte, una cooperativa vinicola che vanta una sede storica dalla facciata di archeologia industriale a Ponte di Piave (Treviso), ed altri tre punti di raccolta e vinificazione: la Cantina di Villorba (Treviso), la Cantina Basso Piave ad Eraclea (Venezia), e la cantina Caposile (Venezia).

Durante l'incontro con la stampa di venerdì 8 marzo, sono stati toccati alcuni credo fondamentali della Cantina, primo fra tutti la capacità di tener conto del ruolo sociale che la cooperativa rappresenta, ovvero dover aggregare la piccola produzione per portarla sul mercato, offrendo un valore aggiunto agli attuali 1300 soci per 2000 ettari di terreno distribuiti su tutto il Veneto, dal nord di Venezia, fino alle sponde del Piave. 
Giancarlo Guidolin (presidente Cantina Ponte),Valter Menazza (presidente Viticoltori Ponte),Sofia Rocchelli (uff. stampa)

"La Cantina progetterà i prezzi del vino ed avrà una funzione calmieratrice degli stessi a beneficio di tutti i soci...inoltre contribuirà ad aumentare il prestigio di tutto il comprensorio agricolo e a far conoscere i vini tipici del Piave." Sorprendente l'attualità delle parole del primo presidente della cantina Milione Tomaseo, che risalgono al lontano settembre 1948, ma che continuano a rappresentare direttrici principali dell'azienda: la funzione economica associata alla valorizzazione del territorio.
Massimo Benetello (direttore generale), Giancarlo Guidolin (presidente Cantina Ponte)
Impegno sociale che si traduce in significative attività che coinvolgono diversi settori: dallo sport alla cultura, senza dimenticare l'impatto ambientale.  Rilevante il progetto con cui la Cantina Ponte si occupa della produzione e commercializzazione dei vini a marchio "TEATRO LA FENICE", una selezione prestigiosa di Prosecco DOC Millesimato Extra Dry, Rosato Spumante Extra Dry, Pinot Grigio DOC Venezia e ora anche il Rosso DOC Venezia, ultimo nato.  Dal 2011, anno in cui è iniziato il progetto, parte del ricavato di queste bottiglie contribuisce a sostenere economicamente le attività del Teatro la Fenice per favorire lo sviluppo e la divulgazione della cultura nel Mondo

Tra le altre iniziative che sottolineano il legame di Cantina Ponte con il territorio di appartenenza, spiccano in ambito culturale il sostegno per la SCUOLA ENOLOGICA VENETA di Conegliano del museo dedicato al professor Luigi Manzoni, e la partecipazione al SALOTTO MUSICALE, rinomato ciclo di incontri dedicati alla musica a tutto tondo nei teatri della zona del Piave, da Vittorio Veneto a Treviso a Castelfranco Veneto. 
A livello sportivo la Cantina Ponte, ha sostenuto la prestigiosa competizione podistica TREVISO MARATHON, giunta quest'anno alla X° edizione, oltre ad appoggiare a vario titolo tre importanti squadre trevigiane: per la pallavolo femminile di serie A1 l'Imoco Volley Conegliano (il logo della cantina è presente sulla maglia della capitana - la Calloni), il Treviso Basket e il Basket Ponte di Piave. 
Raffa Calloni - Imoco Volley Conegliano
Ultimo ma non meno importante l'impegno sul fronte ambientale, con l'obiettivo di essere promotori di un'agricoltura sempre più sostenibile, in che modo? Con un impianto fotovoltaico per la produzione del 45% dell'intero fabbisogno energetico e l'adesione dal 2009 al PROGETTO MAGIS, primo e più avanzato progetto per la sostenibilità della produzione del vino in Italia, che si basa principalmente su un'agricoltura di precisione, riduzione dell'impatto ambientale, tracciabilità di filiera e controlli sul vigneto e sul prodotto oltre alla registrazione puntuale di tutte le operazioni compiute in vigna. 

A conclusione della conferenza stampa, a cui hanno presenziato come relatori: il Presidente della Cantina Sociale Ponte scarl Giancarlo Guidolin, il presidente di Viticoltori Ponte srl Valter Menazza e il Direttore Generale Massimo Benetello, in programma una piacevolissima degustazione dei prodotti della cantina in abbinamento al menù realizzato dal Ristorante Marcandole di Salgareda. 

menù con degustazione vini del Ristorante Marcandole di Salgareda (Tv)
Presentata una selezione di: Prosecco Doc extra dry millesimato La Fenice, Prosecco Doc extra dry millesimato, Chardonnay Doc Venezia Campe Dehi e Sauvignon delle Venezie Campe Dehi abbinata alle delicate ed originali pietanze realizzate dallo chef del ristorante. 
Un'alternanza di sapori di mare tutti ugualmente degni di nota: dal lecca lecca di mazzancolle con confettura d'ananas, alla crema di cappesante arrostite e ristretto di Marsala, dai calamaretti alla cacciatore al primo che non ti aspetti, gli estivi spaghetti raffreddati al crudo di pesce. Deciso e ricco il risotto di San Pietro con colatura di alici, mentre delicato il branzino con patata schiacciata al timo e verdura essiccata. Dopo il sorbetto al mandarino un dessert dalle varie consistenze che ha lasciato la sala senza parole: croccantino morbido con arance candite e latte di mandorle. 
Insomma l'eccellenza sul bicchiere ed è proprio il caso di dirlo anche sul piatto!

Info:
Cantina Viticoltori Ponte Srl Via Verdi, 50 31047 - Ponte Di Piave (TV) http://www.viticoltoriponte.it
Ristorante Marcandole via Argine Piave, 7 - 31040 Salgareda (TV) http://www.marcandole.it 

Nessun commento:

Posta un commento