venerdì 1 marzo 2013

IL 9 MARZO RITORNA "IL VENETO AL 300 X 100": IL MONDO DEL VINO AL CASTELLO DI SAN SALVATORE (SUSEGANA)

Ideato da AIS Veneto, l'evento prevede degustazioni, concorsi e il convegno dal titolo "Mondo Vino" che analizzerà il settore enologico della Svizzera italiana.


Guardare oltre i confini nazionali, per accrescere la propria professionalità. È questa la tematica con cui si aprirà il Convegno organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier del Veneto intitolato “Mondo Vino”, in programma sabato 9 marzo alle ore 10.00 al Castello di San Salvatore, Susegana. L’incontro si svolgerà nell’ambito de “Il Veneto al 300 x 100”, evento realizzato con il sostegno di Amorim Cork Italia, Cassa di Risparmio del Veneto e Agriventure,  in cui 300 vini di 100 aziende presenteranno l'eccellenza del vino veneto ad un pubblico di professionisti e appassionati.


Il convegno aperto al pubblico, dal titolo “Mondo Vino”, vedrà quest'anno l'interessante confronto con il settore enologico della Svizzera italiana. Il dibattito analizzerà infatti analogie e differenze tra i due paesi, confrontando il ruolo del sommelier e la promozione del vino sul mercato svizzero.
Moderato dal giornalista Alberto Schieppati, direttore della rivista Artù, l'incontro avrà come relatori Marco Aldegheri, vicepresidente Ais Veneto, e due ospiti provenienti dal Canton Ticino: Ezio De Bernardi, sommelier e direttore commerciale della Valsangiacomo Vini e Francesco Tettamanti, direttore di  Ticinowine. I loro interventi faranno il punto sulla realtà enologica della Svizzera italiana da diversi punti di vista: Ezio De Bernardi racconterà al pubblico il proprio percorso professionale, la sua formazione, la realtà odierna del sommelier nel Canton Ticino e la sua attuale esperienza come direttore commerciale di un'azienda vitivinicola. Francesco Tettamanti proporrà invece una attenta lettura della situazione della vitivinicoltura del Canton Ticino nel mercato del vino Svizzero, con una analisi sulla comunicazione del settore, sui cambiamenti di abitudini di acquisto e di acquisizione di informazioni, e sul fondamentale ruolo che può avere la figura del Sommelier nella comunicazione vitivinicola.

Al termine del  convegno, "Il Veneto al 300x100"  proporrà ad un pubblico di appassionati e di addetti ai lavori le molte espressioni enologiche di una regione, il Veneto. Dalle 11.00 alle 20.00 i produttori illustreranno al pubblico le loro migliori etichette: i vini presentati sono infatti il risultato delle selezioni effettuate dai sommelier veneti nel corso delle degustazioni ufficiali e verranno raccolti nella Guida alle migliori produzioni vitivinicole venete, distribuita gratuitamente ai partecipanti all’evento. E durante la giornata saranno in degustazione, oltre ai 300 migliori vini veneti,  anche alcune selezioni di vini del Canton Ticino che faranno scoprire al pubblico dell'evento le più caratteristiche espressioni dell'enologia della Svizzera italiana. Ad accompagnare le degustazioni saranno le degustazioni di tipicità gastronomiche trevigiane e venete, a cominciare da una selezione di formaggi e di affettati, di prodotti da forno e di pasticceria, per non parlare dei fasolari di Chioggia e del branzino di Pirano, per chiudere con i dolci della tradizione veneta ed il caffè.


Il pubblico potrà infine assistere alle emozionati selezioni finali che eleggeranno il “Miglior sommelier del Veneto”,  realizzato in collaborazione con Amorim Cork Italia. L’iniziativa mira a valorizzazione la professionalità dei giovani talenti del Veneto. Ai due vincitori sarà assegnato il Premio Amorim Cork Italia: un viaggio-studio in Portogallo che permetterà ai due prescelti di approfondire le proprie conoscenze su vini portoghesi e sughero.

Il biglietto d’ingresso di 20 euro dà diritto alla degustazione libera, al calice da degustazione Luigi Bormioli e ad una copia della Guida.
Per il programma della manifestazione consultare il sito www.aisveneto.it

Per informazioni: Gheusis Srl tel 0422 928954 fax 0422 928245 ilvenetoal300x100@aisveneto.it

Nessun commento:

Posta un commento