domenica 17 marzo 2013

A TUTTA BIRRA! UN VIAGGIO TRA LE MIGLIORI BIRRE D'EUROPA

Un vero e proprio percorso di degustazione attraverso l'Europa, toccando i principali paesi produttori di birra come la Baviera, l'Inghilterra e il Belgio, per assaporare dei prodotti di nicchia poco conosciuti dal largo  consumo. 


Questo l'intento dei due appuntamenti della mini-rassegna "A tutta birra!" organizzata dal Ristorante Il Concerto c/o BEST WESTERN Titian Inn Hotel Treviso. La prima data in calendario sarà venerdì 22 marzo alle ore 20.30 mentre il secondo incontro è fissato per venerdì 19 aprile. 
Gli chef Stefano e Paola realizzeranno un menù con piatti a base di birra, e gli  abbinamenti saranno sapientemente studiati dal mastro birrario che collabora con lo staff della location.

La degustazione si aprirà con un antipasto di "Trevisana tardiva in saor leggero con soppressa nostrana scottata in riduzione di birra, abbinata ad una bavarese ambrata dal gusto fruttato, la Monchshof Kellerweizen. Dalla Baviera in Germania all'Inghilterra il viaggio continua con il primo piatto, il "riso carnaroli con zafferano, birra e profumo di limone", abbinato alla Wold Top Angler’s Reward (inglese Pale Ale chiara dorata fruttata dal gusto amarotico).
Non può mancare una sosta in Belgio, patria nota per la grande produzione di birra, con la Brugse Zot Blonde (birra speciale dorata, secca, maltata, luppolata leggermente speziata), abbinata alla seconda portata: "fettina di vitello agli agrumi con caramello alla birra, chips di patate e mostarda di mele" fino a chiudere il cerchio e ritornare al punto di partenza, la Germania, con il dessert. 
Un'originale versione del tiramisù, il "Birramisù" in abbinamento alla Monchshof Schwarzbier, una bavarese, pils scura, dai malti tostati e alla Marston’s Oyster Stout, nata nell'Ottocento in Inghilterra con la funzione di accompagnamento alle ostriche, dal gusto caramellato, perfetta insieme al dessert.


Costo della degustazione 29,00 euro a persona, è gradita prenotazione.

Per richieste particolari ed altre informazioni contattaci allo +39 0422 361770 oppure scrivi a ristoranteilconcerto@titianinntreviso.com

Fonte foto bicchieri di birra: laboutiquedelgusto.it

Nessun commento:

Posta un commento