sabato 28 aprile 2012

LA TORTA VERDE MINT & CHOCOLATE

Oggi proponiamo una versione di torta verde, molto particolare perchè l'interno rimane di colore verde e il gusto di menta contrasta con il cioccolato che la ricopre. E' stata testata durante una simpatica riunione dimostrativa di utensili da cucina Tupperware che sicuramente hanno aiutato nella buona riuscita dell'esperimento e per questo ringrazio Arianna che ci ha passato la ricetta... da non sminuire però anche il lavoro dell'amica Martina ci ha messo del suo con dei tocchi di creatività. Insomma da buone pallavoliste, un gran lavoro di squadra anche in cucina!! :-)


Ingredienti:
1 yoghurt al naturale o al cocco
3 uova
1 pizzico di sale
100 ml olio di semi
200 g zucchero
100 ml di sciroppo di menta
50 g farina di cocco 
200  g farina normale
1/2 bustina di lievito per dolci
10-12 mandorle
4 cubotti di cioccolato fondente

Preparazione
Separare le chiare d'uovo dai tuorli, e montare i bianchi a neve.
A parte unire i rossi con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere un po' alla volta la menta,  la farina di cocco, la farina con il lievito, l'olio e lo yoghurt. Infine unire i bianchi montati a neve e amalgamare bene il tutto.
Versare l'impasto sulla tortiera. Tritare a coltello la cioccolata e le mandorle e distribuire la granella sopra alla torta in modo da formare una crosticina croccante una volta cotta.
Infornare per 30 minuti a 180 gradi.



2 commenti:

  1. care cuoche coi tacchi, ho un dubbio: 100 ml di menta vuol dire sciroppo di menta? o cos'altro?
    Nelly

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelly!! Sì ora lo specifichiamo, cmq è lo sciroppo di menta quello che si usa anche per l'acqua e menta - giusto per capirsi :-)
    Se la sperimenti facci sapere come ti viene!
    baci

    RispondiElimina