mercoledì 4 aprile 2012

IL PRINCIPE RANOCCHIO CON LA RICETTA DEL GUFO: MAMMA ADESSO CUCINO IO!

Approviamo in pieno e sosteniamo l'idea di incoraggiare i bambini ad armarsi di mestolo e mattarello per aiutare i genitori in cucina.
Anche i più piccoli infatti, se accompagnati e istruiti nel modo giusto possono aiutare la mamma e il papà a preparare ricette semplici e gustose!


L'idea è stata sviluppata e comunicata attraverso un libro dal brand di luxury childrenswear Il Gufo, che, insieme alla collaborazione con Maria Castellano, sociologa e naturopata nonché nota autrice di prestigiose pubblicazioni gastronomiche, ha ideato e realizzato il volume “Mamma, adesso cucino io!” che raccoglie 60 ricette da realizzare con i propri figli.


La ricetta di oggi è tratta proprio da questa curata e originale pubblicazione per mamme e bambini che ha già riscosso grande successo, vincendo due premi internazionali a Parigi durante i "Gourmand World Cookbook Awards 2011", con le categorie: Best Children and Family e Best Corporate Cookook. 

Ecco come realizzare IL PRINCIPE RANOCCHIO

Ingredienti: 
1 kg di farina 00
30 g di lievito di birra
7 dl di latte fresco intero
125 g di burro ammorbidito
1 uovo per lucidare
20 acini di uva sultanina
10 g di zucchero
10 g di sale

Preparazione:
Tempo di lievitazione 90 minuti + 30 minuti - Tempo di cottura 25 minuti
Stemperate il lievito nel latte tiepido.
Nella macchina impastatrice lavorate la farina con il latte fino a completo assorbimento, unite quindi lo zucchero e il sale e infine il burro. Continuate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Estraete la pasta dalla macchina e ponetela a lievitare in un recipiente capiente coperto con la pellicola trasparente per 90 minuti. Dividete l’impasto in 10 porzioni da 140 g l’una: ognuna di esse dovrà poi essere suddivisa in una palla da 90 g e in un cilindro da 50 g. Unite con una leggera pressione la palla (il corpo) al cilindro (le zampe) e sul davanti della palla inserite un acino di uvetta per parte. Con un tappo stampate sul corpo dei tondi mentre con un coltello dalla lama affilata eseguite il taglio della bocca e delle zampe. Ponete su una teglia da forno e lasciate lievitare ulteriormente per 30 minuti. Spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 200 °C per 25 minuti. Lasciate raffreddare e, a piacere, decorate la testa del ranocchio con coroncine di cartone dorato.

Vi invitiamo a visitare il sito www.ilgufo.it dove troverete interessanti spunti fashion e culinari, buona navigazione!


Immagini tratte dal libro "Mamma adesso cucino io!"

1 commento:

  1. Ma che carini!! Appena mio figlio sarà più grandicello lo metterò all'opera :D

    RispondiElimina