domenica 10 febbraio 2013

TORTINO DI GAMBERI SU LETTO DI CARCIOFO E PATATE CROCCANTI: A SCUOLA DI CUCINA CON LO CHEF FAVARETTO

Continuiamo a raccontarvi cosa abbiamo imparato dallo chef Franco Favaretto del Ristorante Baccalà Divino (Mestre Venezia) durante la sua lezione di cucina. I suoi corsi si tengono di giovedì/mercoledì...se siete interessati meglio contattare il ristorante per essere aggiornati sui prossimi appuntamenti.


Quello che è certo è che, oltre ad imparare, ci si diverte un sacco!! 
Il secondo piatto realizzato durante la nostra lezione, dopo il Carpaccio di baccalà marinato agli agrumi e zenzero (che trovata nei post precedenti),  è il TORTINO DI GAMBERI SU LETTO DI CARCIOFO CON PATATE CROCCANTI.

Ingredienti: 
Gamberoni o Mazzancolle (2 a persona)
Fondi di carciofo (1 a testa)
Patate da taglio
Scalogno (1 a testa)
Crema di latte q.b.
Mezzo bicchiere di Cognac o Brandy
Due fette spesse di pancetta stufata doppia

Preparazione
A parte pulire e lessare in acqua bollente i fondi di carciofo. 
Per preparare la base del piatto tritare lo scalogno e farlo appassire sulla padella in alluminio teflonato senza olio, solo con un pizzico di sale. Tagliare a cubetti la pancetta ed aggiungerla allo scalogno, quando comincia ad attaccare si può aggiungere un filo di olio.
Curare le mazzancolle, lasciando la coda e tagliandole a metà dal lato lungo.

Adagiare le mazzancolle sopra alla base di scalogno e pancetta, aggiungere prezzemolo e mezzo bicchiere di brandy o cognac. Lasciar cucinare per cinque minuti e poi aggiungere la crema di latte (panna fresca da cucina). Togliere dal fuoco prima che la crema si addensi, deve rimanere piuttosto liquida.
Tagliare le patate a fettine rotonde sottili e posizionarle a formare una rosellina su un foglio di carta da forno dove si sono precedentemente disegnati dei cerchi. 

Lo chef ha aggiunto un pizzico di sale grosso affumicato, e infornato a 200° fino a che non risultano cotte e croccanti.


Impiattamento:

Alla base del piatto il fondo di carciofo, sopra i due gamberi con le codine arricciate, la salsina con la crema di latte e pancetta e a formare un cappellino sopra di tutto la rosellina di patate croccanti.


Ecco il piatto finito

Credit photo @cucinaallamoda 

Nessun commento:

Posta un commento