giovedì 7 febbraio 2013

LE CAMILLE ALLE CAROTE: DOLCI RICORDI D'INFANZIA


Per chi nella sua vita non avesse avuto il piacere di incontrare le "Camille", beh sono dei dolcetti di carote e mandorle con sentore di arancia, simili ai muffin, molto soffici all'interno e ottimi sia per colazione che per una golosa merenda pomeridiana. Perfette per i bambini ma anche per i più cresciuti, potrebbero essere un'idea come dessert dopo pasto magari abbinati ad una cremina profumata all'arancio.

Ingredienti per circa 12 camille: 
250 gr di carote (2 carote grandi)
70 gr mandorle pelate
200 gr zucchero
200 gr farina
mezza bustina di lievito
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
130 gr olio di semi
1 arancia (la scorza)

Preparazione
Tritare al mixer le carote lavate e sbucciate insieme alle mandorle e tenerle a parte.
In una ciotola capiente mescolare con le fruste elettriche lo zucchero e le uova, poi unire il composto di carote e mandorle e continuare a mescolare. 
Aggiungere la farina, il lievito, la vanillina e la scorza d'arancia (solo la parte arancione non il bianco), formando una crema omogenea. 
All'ultimo sempre continuando a mescolare unire l'olio e il succo di mezza arancia (quella che prima avete grattuggiato).
Versare il composto in degli stampini da muffin precedentemente rivestiti con gli appositi pirottini - se non si hanno i pirottini si può semplicemente imburrare e infarinare gli stampini. (vanno bene anche quelli monoporzione in alluminio)

In forno a 180° per circa 25 minuti.
Potete servire le camille ricoperte di zucchero a velo.


Foto: cucinaallamoda

Nessun commento:

Posta un commento