domenica 3 febbraio 2013

"CARPACCIO DI BACCALA' AGLI AGRUMI E ZENZERO": A SCUOLA DI CUCINA CON LO CHEF FAVARETTO

Eccoci qui a raccontarvi quello che abbiamo imparato nella lezione di cucina di Franco Favaretto, chef del Ristorante Baccalà Divino di Mestre (Venezia) a cui abbiamo di recente partecipato.
carpaccio di baccalà marinato agli agrumi e zenzero - chef Favaretto
Si tratta di incontri molto interessanti e divertenti in cui Franco con il suo modo di fare ironico e pungente alterna ricette ad anedotti di vita vissuta,  dritte di cucina ad avventure che gli sono capitate, lasciandoti per tutta la durata del corso con il sorriso sulle labbra. Si comincia dall'antipasto per arrivare fino al dolce e a conclusione della lezione si cena con i piatti preparati precedentemente per degustarne il risultato.
Oggi cominciamo con il primo antipasto della serata:
"IL CARPACCIO DI BACCALA' DISSALATO MARINATO AGLI AGRUMI E ZENZERO" ...seguiteci che nei prossimi post vi sveleremo anche le altre ricette.

Ingredienti: 
Filetto di baccalà dissalato
Arance
Zenzero
Misticanza
Olio extra vergine di oliva

Preparazione

Grattuggiare con l'apposita grattuggia per gli agrumi la parte arancione della scorza dell'arancia - non la parte bianca- e grattuggiare anche un po' di zenzero, precedentemente pelato come si fa con le patate.
Versare il tutto in una ciotolina e aggiungere olio d'oliva, mescolando fino a formare una crema abbastanza liquida.
Con l'arancia rimasta tagliare a vivo gli spicchi e riporli in un'altra ciotola.
Prendere il filetto di baccalà dissalato e tagliare con un coltello ben affilato delle fettine sottili.


Mettere le fettine di baccalà all'interno di una terrina e ricoprirle con dei cucchiai di olio e agrumi preparato precedentemente. Lasciar marinare per qualche ora e poi servire.


Note: 
Se il piatto viene servito il giorno stesso, va lasciato marinare a temperatura ambiente, se invece verrà servito il giorno successivo chiaramente va conservato in frigorifero.
Impiattamento: 
Sopra ad una misticanza servire una fettina di baccalà con la sua salsa insaporito con delle scaglie di "maldon"(una speciale tipologia di sale) e con sopra uno spicchio di arancio tagliato a vivo.


Per info sui prossimi corsi potete contattare il ristorante Baccalà Divino www.baccaladivino.it
oppure il cell. 3332669944





1 commento:

  1. IL BACCALA' DISSALATO E' CRUDO PER CONSUMARLO COSI' HA BISOGNO DI QUALCHE TRATTAMENTO PER ESSERE "SICURO"?

    RispondiElimina