lunedì 18 febbraio 2013

BISCOTTI AROMATIZZATI ALLO ZENZERO E ALL'ARANCIO CON RIPIENO DI NUTELLA

Ecco la ricetta di una pasta frolla un po' diversa dal solito. All'impasto base abbiamo aggiunto lo zenzero e l'arancio per dare un tocco più fresco ed originale. Si possono realizzare dei biscotti da thè semplici oppure per i più golosi si possono fare ripieni di nutella o di marmellata.

INGREDIENTI
200 gr di farina
1 radice di zenzero
1 arancia
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale
nutella o marmellata a piacere

PREPARAZIONE
Sbattere l'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il burro da frigo tagliato a cubetti, la farina e il lievito. Amalgamare il tutto fino a formare un composto omogeneo.
A questo punto grattuggiare la parte arancione della scorza dell'arancia e aggiungerla insieme al succo di mezza arancia. Grattuggiare anche un pezzetto di zenzero lavato e sbucciato e mescolare il tutto.
Lasciare in frigo per una mezz'oretta la palla di pasta frolla e poi iniziare a lavorarla per realizzare i biscotti.
Si possono usare gli stampini più svariati oppure per farli ripieni alla nutella o alla marmellata il nostro consiglio è di usare una forma tondeggiante (simile a quella che si può ottenere con un bicchiere) oppure ovale, inserire un cucchiaino di ripieno al centro del biscotto e chiuderlo a metà sigillando bene i bordi con le mani. Si ottiene una mezza luna con all'interno il nostro ripieno. Chiaramente tenete conto che i biscotti in cottura lievitano un po' quindi diventeranno più grandi di come li vedete mentre li preparate.
Radice di Zenzero (ph. erboristeriabio.com )
Le proprietà dello zenzero: 
Numerose le proprietà benefiche di questa radice diffusa moltissimo in oriente. Ha proprietà stimolanti la digestione (stomachico), stimolanti la circolazione periferica, antinfiammatorie ed antiossidanti, e si ritiene tradizionalmente contribuisca alla conservazione ed all'esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato. Il rizoma possiede una evidente azione antinausea, antiemetica (contro il vomito), antipiretica e antiinfiammatoria. Nella medicina popolare il thè allo zenzero è anche un rimedio al raffreddore e come usanza si  mastica un pezzetto di radice come antisettico del cavo orale e orofaringeo.

Nessun commento:

Posta un commento