domenica 17 novembre 2013

E SE IL PANETTONE QUEST'ANNO FOSSE HANDMADE? ECCO IL CORSO CHE FA PER VOI!

Tempo di Natale...tempo di Panettoni, e che effetto farebbe ai vostri ospiti, parenti e amici, se al pranzo del 25 dicembre sul tavolo di rosso addobbato ci fosse un panettone fatto proprio con le vostre mani?? Senza dubbio fareste una gran figura...e sicuramente sarebbe migliore di molti altri preconfezionati.

Se la cosa vi stuzzica potete iscrivervi al corso del 20 novembre alle ore 20.00 alla Urban Kitchen School in piazza Quaglia a Paese (Tv). Ci sarà una docente d'eccezione Alessandra Scollo, in arte Mamma Papera www.mammapapera.it 
L'abbiamo incontrata poco tempo fa e abbiamo capito nelle poche chiacchiere che abbiamo avuto il tempo di fare che la sua passione per il panettone è una vera e propria missione!
Ha trascorso giorni e giorni, mesi e mesi a provare e riprovare per scovare la formula magica per realizzare il panettone perfetto...e alla fine pare che ce l'abbia fatta!

Questa la prefazione della sua ultima pubblicazione:
“Il panettone come la colomba fa parte dei grandi lievitati ed è una di quelle ricette non proprio semplici da fare, ma se si conoscono i problemi a cui si va incontro e si fa un po’ di pratica può dare grandi soddisfazioni.
Un giorno parlavo con una persona sui regali di Natale Home made e dissi che secondo me regalare un panettone, magari in forma mini con dei biscottini, era una cosa davvero carina e questa mi rispose che regalare un panettone la metteva in imbarazzo, perché al supermercato con pochi euro si potevano acquistare e che forse era meglio un dolce come un semifreddo.
Questa risposta fa capire come spesso non ci si rende conto che un panettone, richiede passione, amore, conoscenza e tempo e che un panettone fatto artigianalmente non ha nulla a che vedere con un panettone acquistato al supermercato, non solo per il lavoro che ci sta dietro ma anche perché organoletticamente parlando e come consistenza sono due cose completamente diverse.
Armatevi di tanta pazienza e non scoraggiatevi perché le prime volte dovete prendere confidenza con questo tipo di preparazione, se la prima volta non riesce, non pensate che sia stato tempo sprecato anzi avete iniziato a conoscere i grandi lievitati che non sono affatto semplici e i vostri errori saranno preziosi, tenete conto che anche i professionisti sbagliano e non solo per motivi derivanti da errore umano, ma per la farina che non era adatta, per motivi climatici e secondo me anche per l’umore di chi in quel momento prepara il panettone…Io l’ho vedo su di me se sono arrabbiata ci sono grandi probabilità che la mia preparazione non riesca.”

Insomma per imparare insieme a Mamma Papera, "laureata" in materia, tutti i segreti i trucchi e la procedura passo passo per fare il panettone non vi resta che partecipare al suo corso . Rimangono ancora pochi posti a disposizione.
http://tortechepassione.it/event/il-panettone-con-alessandra-scollo/
(Tre ore di lezione, costo 50 euro per gli associati, 70 euro per i non associati info tortechepassione@hotmail.com - 339 6600162)

Nessun commento:

Posta un commento