mercoledì 8 maggio 2013

UNA SFIDA A SUON DI FORCHETTE..QUELLA TRA GLI ASPIRANTI RISTORATORI DEL VENETO!

Il 10-11 maggio 2013, Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD) si terrà IL 4° FESTIVAL REGIONALE DELLE SCUOLE DI RISTORAZIONE.
I futuri ristoratori del Veneto in un evento aperto al pubblico, che offrirà gratuitamente a tutti gli ospiti e visitatori un migliaio di menù-degustazione in due giorni. Sabato convegno "Chi lavora la vince: testimonianze di maestri e di giovani del mondo della ristorazione".


Saranno centinaia gli studenti di 14 Istituti impegnati nella quarta edizione del “Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione”, il 10 e 11 maggio prossimo a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).
La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Formazione ed all’Istruzione della Regione del Veneto in collaborazione con il CPV – Fondazione Rumor e coinvolge gli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri (I.P.S.A.R.R.) ed i Centri di Formazione Professionale (CFP) del settore della Ristorazione del Veneto.  “Questo evento – dichiara l’Assessore regionale all’istruzione, formazione professionale e lavoro, Elena Donazzan – si conferma come un sicuro punto di riferimento nella strategia della Regione per valorizzare e aggiornare costantemente la formazione professionale, culturale e umana dei nostri ragazzi nel settore fondamentale per la nostra economia del turismo e dell’enogastronomia.”

Si tratta di un appuntamento unico nel suo genere, che non si esaurisce in due giorni di evento: l’edizione 2013 del Festival sarà infatti caratterizzata dalla valorizzazione del rapporto tra le Scuole di Ristorazione e le aziende del settore. Alla fine di questo percorso gli studenti hanno preparato un menù degustazione che proporranno nel corso della due-giorni di Piazzola sul Brenta. Saranno chiamati a curare non solo la realizzazione in cucina ma anche il servizio in sala in tutti i suoi dettagli, mettendo alla prova sia le loro abilità singole che la capacità di lavorare in squadra; sarà premiata anche  la capacità di presentare il tutto in una lingua straniera.

A “giudicare” le performance sarà una giuria qualificata, guidata dal gastronomo Federico Menetto e composta da 6 esperti a livello nazionale. Ai loro voti si affiancheranno i 120 voti della giuria popolare, composta da coloro che si iscriveranno gratuitamente sul sito www.festivaldellaristorazione.it e potranno partecipare a una o più degustazioni. Saranno serviti un migliaio di menu degustazione. Lo spazio di Villa Contarini sarà arricchito inoltre con gli stand delle aziende produttrici dei vini e dei prodotti tipici utilizzati nella gara e laboratori di approfondimento su temi come il cake design, la pizza o il formaggio, aperti sia al pubblico che agli studenti.

Venerdì mattina l’inaugurazione ufficiale alle ore 10:30. Sabato mattina, sempre alle 10:30 il convegno “Chi lavora la vince: testimonianze di maestri e di giovani del mondo della ristorazione” offrirà un momento di riflessione sulla situazione attuale del settore ristorazione e le opportunità che si aprono per i giovani, con testimonianze di ristoratori affermati e giovani entrati di recente nel mercato del lavoro.
La sfida non si esaurirà l’11 maggio ma si trasferirà sui social network. Durante la manifestazione saranno girati dei video a ogni team, poi caricati su Facebook, dove la gara diventerà ottenere il maggior numero di “mi piace”.

Evento realizzato con il contributo di Confesercenti, Alì Supermercati,  Latteria Soligo e Ceado.

Per informazioni: www.festivaldellaristorazione.it

Nessun commento:

Posta un commento