giovedì 16 maggio 2013

CENA DI NOTE 2013: IN VIAGGIO TRA ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE E MUSICA DI ALTO LIVELLO


Un nome, una garanzia...si perchè questa manifestazione, nata nel 2007 in una Villa Veneta, negli anni è cresciuta e si è evoluta diventando itinerante, coinvolgendo attori sempre più importanti e di alto livello culturale, musicale ed enogastronomico.  Dopo aver toccato i panorami più suggestivi delle Tre Venezie, antiche Ville e Castelli del Trentino, torna quest'anno con la quinta edizione, rinnovata ma fedele alla formula originale: abbinare il meglio della musica colta all’alta cucina.
I  principali sostenitori rimangono invariati: il Corriere Veneto, foglio regionale del Corriere della Sera, e Schöllerbank, istituto bancario austriaco, oltre al direttore artistico della rassegna Alessandro Tortato.


Durante la conferenza stampa che si è tenuta nelle sale del Caffè Pedrocchi di Padova, hanno illustrato i dettagli di Cena di Note 2013 Alessandro Russello, direttore del Corriere del Veneto, Filippo Palermo, direttore di Schöllerbank Villach, Giuseppe Barbieri, ordinario di storia dell’arte moderna presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Alessandro Tortato, direttore d’orchestra, ideatore e direttore artistico di “Cena di Note” e Roberto Turrin, direttore del Caffè Pedrocchi.

La formula di “Cena di Note” è nota: a un concerto di musica classica della durata di 30 minuti circa, che vede solo ed esclusivamente protagonisti artisti di fama internazionale, segue in ambiente separato una cena ispirata dal tema del concerto ideata e preparata da chef di grido. Nelle passate edizioni la rassegna è stata ospitata nelle più belle ville e castelli del Triveneto, presentata in luoghi di estremo prestigio (Palazzo Grassi, ad esempio). Si sono affiancati artisti di fama mondiale e chef stellati. L’edizione 2013 mira ad elevare ulteriormente il target.
Ma veniamo al dunque...carta e penna alla mano, SAVE THE DATE...ecco il calendario:

1.        Venerdì 7 giugno 2013, ristorante Gellius - Oderzo (TV) (www.ristorantegellius.it): Antichità bachiane. Si tratta di uno dei più straordinari locali d’Italia, un ristorante ambientato tra originali vestigia romane. Giuseppe Barutti, a detta di Lorin Maazel uno dei più grandi talenti del violoncello al mondo, interpreterà musiche di J. S. Bach tra bassorilievi, selciati e pietre dell’antica Roma. Ci penserà lo chef stellato Alessandro Breda a completare la magia della serata.

2.        Giovedì 27 giugno 2013, Hotel Europa&Regina - Venezia (westineuropareginavenice.com): Note sul Canal Grande. Tra i più eleganti alberghi di Venezia, sul Canal Grande, di fronte alla Basilica della Salute. Il concerto avverrà all’aperto, direttamente sulle acque. Protagonista una delle più celebri soprano italiane, Silvia Dalla Benetta, reduce da clamorosi successi in Arena. Grande menu preparato da Alberto Fol.

3.        Venerdì 6 settembre 2013, Relais&Chateaux Hotel Abbazia Follina (TV) (www.hotelabbazia.it): Voci nel chiostro. Il concerto vedrà per la prima volta protagonista un coro di sole voci, il PadovaVocalEnsemble diretto da Alessandro Kirschner e non poteva essere altrimenti tenendosi nel refettorio della straordinaria abbazia medievale. Sale di grande charme per la cena.

4.        Venerdì 4 ottobre 2013, Relais&Chateaux Hotel Villa del Quar, San Pietro in Cariano (Verona) (www.hotelvilladelquar.it): Intimità verdiane. Questo gioiello di sole 25 camere, che vede ai fornelli lo chef Gennaro Vitto, ospiterà in un salone storico il Quartetto dell’Accademia di San Giorgio, l’orchestra da camera della Fondazione Cini di Venezia, in rarissime pagine da camera verdiane.

Costi e modalità di prenotazione delle serate saranno annunciate in prossimità di ciascun evento sul Corriere Veneto, sugli altri media e chiaramente sul nostro blog, visto che Cucina alla Moda è media partner della manifestazione, insieme a e Saporiecom (www.saporie.com).

Insomma...non ci resta che salutarci per rivederci il 7 giugno al ristorante Gellius di Treviso!!
Per rimanere aggiornato clicca mi piace sulla pagina facebook di CENA DI NOTE:
https://www.facebook.com/CenaDiNote

Fonte foto Caffè Perdocchi: guidepadova.it

Nessun commento:

Posta un commento