venerdì 12 ottobre 2012

TREVISO DRIPPING TASTE: L'ARTE MODERNA INCONTRA LA CUCINA TREVIGIANA

Segnate in agenda il nuovo evento organizzato dagli amici di Ideeuropee che vede come protagonisti il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana che affermano la vocazione enogastronomica della “Marca Gioiosa” sposandola con il mondo dell’arte.


Treviso DRIPPING TASTE è un insolito appuntamento all’insegna del connubio tra arte e buona cucina, che nel nome richiama il modo di concepire l'arte, attraverso lo schizzo e la separazione dei colori, iniziata dal pittore statunitense Jackson Pollock principale rappresentante della corrente dell'Action Painting  negli anni 40'.  L’arte di giocare con gli schizzi di colore sulla tela come su un piatto, valorizzando il colore in sé o, come nella cucina moderna, i singoli ingredienti per esaltarne identità e gusto.

Un evento che coinvolgerà in via sperimentale i centri storici di tre città, Oderzo, Castelfranco V.to e Treviso, che divengono teatro di insolite rappresentazioni culinarie.
La manifestazione avrà inizio sabato 13 ottobre a Oderzo con “Cicchetti al Museo”: una serie di eventi realizzati dai ristoratori in collaborazione con il Museo Archeologico Eno Bellis e la Pinacoteca Alberto Martini.  All’esterno, attorno al “Caffè del Museo”, l’evento si svilupperà per il grande pubblico con una degustazione del Tiramisù (tradizionale e moderno), laboratori per i bambini e prove di cucina per appassionati, mentre gli street artist dell’Associazione Kantiere Misto svilupperanno una live performance. Il format verrà replicato domenica 14 a Castelfranco V.to, ospiti del Museo Casa Giorgione con gli eventi che si apriranno anche su Piazza Duomo.

Tecnica Dripping dello chef Pierchristian Zanotto - Parco Gambrinus

Il percorso del gusto si sposterà nel fine settimana successivo, dal 19 al 21 ottobre, a Treviso il cui Centro Storico diverrà protagonista di appuntamenti dedicati allo slogan “scopri il gourmet che c’è in te”: dal semplice curioso fino all’intenditore, capace di inoltrarsi alla ricerca di esperienze culinarie e culturali sempre nuove, tutti potranno vivere le Piazze, i Salotti e gli Atelier del Gusto.
Le piazze della città diventeranno le Piazze del Gusto, parchi tematici dedicati ai mestieri ed ai prodotti a Km Zero che vengono prima raccontati, grazie alle “Fattorie Didattiche”, e poi degustati con i “Cicchetti ed Ombra in Piazza“.

I Salotti del gusto, a partire dal palazzo della Camera di Commercio di Treviso, saranno edifici storici, negozi e locali della città che ospiteranno performance e cooking show perfettamente integrati con originali eventi artistici dove arte visiva, musica e poesia si  fonderanno in un tutt’uno con le creazioni degli chef trevigiani e dei loro ospiti.
Evento inaugurale della particolare sezione è la mostra realizzata a Palazzo Giacomelli in collaborazione con Unindustria di Treviso dove sarà allestita la mostra “No Seconds” di Henry Hargreaves che ha fotografato l'ultima cena dei condannati a morte nelle carceri degli Stati Uniti.
Grazie alla collaborazione con Berengo Studio, fornace muranese famosa per la sua produzione di sculture in vetro, sarà allestita in Piazza Università la mostra dal titolo “Cortile metafisico” che impegnerà gli chef trevigiani in particolari finger food capaci di catapultare il prodotto tipico nel futuro.
Dedicata al pubblico dei più giovani una festa finale tutta dedicata ai valori dello sviluppo eco-sostenibile e del consumo “low-alcool”, dove ritroveremo gli artisti del gruppo Kantiere Misto con le loro Street Performances.

Il progetto, ideato e sviluppato da Mauro Zardetto, viene promosso da PromoTreviso, Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Treviso, in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana – Unascom-Confcommercio,  Coldiretti, Unindustria e ConfArtigianato, il Consorzio di Promozione Turistica “Marca Treviso” e con il patrocinio dei Comuni di Treviso, Oderzo e Castelfranco V.to. Si ringrazia per la collaborazione Ascom di Oderzo e Castelfranco V.to, FIPE Treviso, AIS del Veneto e DecorFoodItaly.

Per conoscere “il Programma dell’Arte del Gusto” andate a visitare il sito www.trevisodrippingtaste.it o sulla pagina Facebook dell'evento.


Nessun commento:

Posta un commento