giovedì 11 ottobre 2012

IL NETTARE DI BACCO PROTAGONISTA DI "CALICI D'AUTUNNO" A MARCON (VE)

Vi presentiamo questo evento enogastronomico che il 13 ottobre 2012,  farà tappa a Marcon (Venezia)
,  ideato da WineLab,
 dove si potranno degustare prodotti locali, 150 tipologie di vini veneti 
con alcune divagazioni enogastronomiche.



“Calici d’Autunno”, l’evento enogastronomico e culturale che si svolgerà sabato 13 ottobre a partire dalle ore 16 in Piazza Mercato a Marcon, è finalizzato alla promozione dei prodotti enogastronomici del territorio Veneto ed in particolare del Veneziano attraverso le sue eccellenze più rappresentative, tra le quali vini Dogc e molteplici specialità culinarie. Un evento articolato in una serie di appuntamenti per adulti e bambini, per gli appassionati di enogastronomia, di cultura e di sport, con banchi di assaggio e la presenza degli stessi produttori.

Un’occasione per scoprire i nuovi profumi e i diversi sapori, dai più strutturati ai più leggeri, nell’ampio e variegato panorama di vini italiani, grazie alla presenza di 150 aziende produttrici.  Partecipano a “Calici d’Autunno” le aziende vitivinicole celebri per produrre le migliori eccellenze italiane dal Brunello di Montalcino al Lison di Pramaggiore, mentre diventa curioso e stimolante l’accostamento dei sapori e dei profumi del vino italiano con alcune produzioni oltralpe di particolare valore.
Presenti alla manifestazione per proporre interessanti divagazioni enogastronomiche le aziende slovene Vinogradnistvo JNK di Sempas, Mavric jozko e Radgonske gorice note per la produzione dei più celebri Chardonnay, Ribolla gialla, Merlot e Cabernet Sauvignon ma anche per i meno diffusi Kristina e Rdecè  mentre le produzioni enologiche Chardonnay, Olaszrizling, Sauvignon Blanc ed Királyleányka dell’Ungheria verranno proposte dall’azienda Corvin wines.


L’immancabile binomio wine & food verrà arricchito dai gustosi prodotti tipici veneti. La manifestazione è promossa dal Comune di Marcon, dal centro commerciale Valecenter, dalla Banca di Credito Cooperativo di Marcon, dall’Associazione Culturale WineLab.


Collaborano all’iniziativa il Consorzio del vino Brunello di Montalcino, la Strada dei Vini Doc di Lison Pramaggiore, il Consorzio di tutela del pane di Matera, il Consorzio di tutela della soppressa Vicentina Dop. L’evento ha coinvolto anche numerose realtà locali che contribuiscono attivamente all’organizzazione. Tra questi il giardino d’infanzia “Gatto Matto”, “Waf” design for wine, Idrogarden, "Annicatering" (per l’arredo urbano), San Marco Beverage network Venezia Spa che fornisce l’acqua, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici, Alberghieri e della Ristorazione "Cesare Musatti" per il personale di servizio, la Banca di Credito Cooperativo di Marcon.

“Calici d’autunno” avrà inizio alle 16.00 con l’apertura degli stand enogastronomici e la possibilità di degustare 150 tipologie di vini italiani sloveni ed ungheresi; alle 16.30 si svolgerà la presentazione della Polisportiva Basket Marcon. Alle 17.00 avrà inizio l’intrattenimento per i più piccoli con lo staff del giardino d’infanzia “Gattomatto”.
In concomitanza con l’avvio dei giochi per i bambini, il salumificio “Mio” presenterà il “lingual” e si svolgerà una dimostrazione di mini e micro basket a cura della Polisportiva di basket Marcon.
Le degustazioni continueranno con la soppressa vicentina DOP.
Alle 17.30 si potrà assistere ad una dimostrazione di football americano,  a cura della squadra degli “Islanders Venezia”. Alle 18.00 si prosegue con la musica dei “Bad Bugs” e a seguire ancora degustazioni con la presentazione delle eccellenze culinarie della “Locanda Portegrandi” e della “Pescotteria di Favaro Veneto”. Alle 20.00 il blue's del gruppo “Kris blues Band”.

Ecco l’elenco delle aziende produttrici che saranno presenti a “Calici d’autunno”:

Azienda Agricola Casa Caterina, Monticelli Brusati (BS) – Franciacorta; Azienda Agricola Cecchini Marco, Faedis (UD); Azienda Agricola Elvira, San Germano dei Berici (VI); Azienda Agricola Emanuele Scamacca del Murgo, Santa Venerina (CT); Azienda Agricola Renato Keber, Cormons (GO); Azienda Agricola Rocca Bernarda, Premariacco (UD); Azienda Agricola Ronco Severo, Prepotto (UD); Azienda Agricola Ronco Soreli, Prepotto (UD); Azienda Agricola Sandro e Francesco Bravin, Portogruaro (VE); Azienda Agricola Sutto, Salgareda (TV); Azienda Agricola Stramaret Valdobbiadene (TV); Azienda Vitivinicola Villa Angararo, Bassano del Grappa (VI); Cantina La Salute, Ponte di Piave (Tv); Cantina Massimago Azienda Agricola Camilla Rossi Chauvenet, Mezzane di Sotto (VR); Consorzio Brunello di Montalcino, Montalcino; Consorzio dei vignaioli biodinamici; Azienda Agricola Masiero Gianfranco, Selva di Trissino (VI); Casa Wallace S.S. Agricola, Cremolino (AL); Tenuta Selvadolce, Bordighera (IM); Vigneto San Vito, Monteveglio (BO); Consorzio Piccolo Collio, Cormons (GO); Furia – Birrificio Artigianale Veneziano; Maerne di Martellago (VE); Podere il Cocco, Montalcino (SI); Poggio al Vento, Grosseto (GR); Symphonia del vino, Firenze; Strada dei vini doc Lison Pramaggiore; Azienda Agricola Ai Galli, Pramaggiore (VE); Azienda Agricola le Carline, Pramaggiore (VE); Azienda Agricola Mazzolada, Portogruaro (VE); Azienda Agricola Adelino Collovini, Pramaggiore (VE);  Cantina Mulin di Mezzo, Annone Veneto (VE); Casa Geretto, San Stino di Livenza (VE); Savian Vini, Annone Veneto (VE); Tenuta Polvaro, Annone Veneto (VE); Tenuta Boscoalbano, Pasiano (PN); Vinogradnistvo JNK, Sempas – Slovenia; Bacco Divino wine store – Cantina Vedova, Venezia Mestre; Azienda Agricola Rezzadore, Venezia Mestre; Franco Terpin, San Floriano del Collio (GO); Azienda Agricola Provenza, Desenzano del Garda (BS);  Mavric jozko, Slovenia; Radgonske gorice, Slovenia; Azienda Agricola Toffoli, Veneto; Corvin wines, Ungheria.

Aziende produttrici food: Consorzio Sopressa Vicentina, Montecchio Maggiore (VI); Locanda Portegrandi, Quarto D’Altino (VE); La Pescotteria di Campalto (VE), Salumificio Mio, Pravisdomini (PN); Consorzio di tutela del pane di Matera (Matera).

Per accedere alle degustazioni il costo della sacca ed il bicchiere è di 10 euro. Saranno applicati prezzi modici per il food. Le attività ludiche (intrattenimento per bambini e gonfiabili) sono gratuite.

Nessun commento:

Posta un commento