martedì 8 novembre 2011

IN FRANCIA FARE LA MAMMA E LAVORARE E' PIU' FACILE

Da qualche parte nel mondo fare la mamma e lavorare è visto come una cosa positiva e la fertilità aiuta a migliorare la società.
Dove? In Francia.

Vi raccontiamo quello che la giornalista tedesca Katrin Benhold ha riportato nel suo diario di viaggio per il quotidiano statunitense International Herald Tribune.
Per le neo-mamme lavoratrici ci sono in Francia numerosi vantaggi: tanto per cominciare le spese sanitarie legate alla maternità sono coperte - cosa non da poco visti i costi che bisogna sostenere.
Dai 3 ai 6 anni i bambini francesi possono frequentare l' école maternelle: una scuola materna a tutti gli effetti con attività didattiche e sociali...con una piccola differenza: è completamente gratuita.
Sono previsti assegni familiari, deduzioni fiscali e...addirittura il rimborso del corso di ginnastica per tornare in forma.

Insomma l'idea di avere un figlio senza poter mantenere una vita socialmente attiva diminuisce drasticamente e anzi la maternità si può dire che venga quasi incoraggiata anche dallo stato. Infatti a sentire la giornalista, investire in infrastrutture per le madri che lavorano sostiene le entrate fiscali e alimenta la forza lavoro (e i contribuenti) di domani.

Forza super-mamme alla moda c'è ancora una speranza...trasferirsi in Francia! :-)


Nessun commento:

Posta un commento